Il regista Jonathan Liebesman è passato da progetti low budget come il suo primo film Darkness Falls a film dal bilancio più ampio. Dopo aver diretto l'imminente Battle: Los Angeles, di imminente uscita, gli è stato affidato il sequel di Scontro tra Titani, il film che era giù un remake di un film degli anni '80 e che, diretto da Louis Letterier  ha incassato quasi 500 milioni di dollari, a fronte di uno stanziamento di 125 (Fonte boxofficemojo).  Molti, ma non moltissimi, non quanto forse si aspettava la produzione.

Liebsman considera una grossa opportunità succedere al suo ex insegnante della New York University, perché ritiene che il primo film sia stata un'occasione sprecata.

Liebsman aggiunge di volersi ispirare a Il Gladiatore di Ridley Scott, con l'aggiunta di grandi battaglie con creature fantastiche. Il regista ci tiene a precisare che non vuole realizzare un Battle: Los Angeles in salsa fantasy, perché se nel film che uscirà giorno 11 marzo ha scelto per un approccio che ricorda le riprese dal vivo della guerra in Iraq, per Clash 2 affronterà tecniche completamente diverse.

Clash 2 sarà girato in 3D. Il regista ha confermato che ogni scena sarà concepita e coreografata per rendere al meglio nella terza dimensione.

Grazia all'ausilio di Sam Worthington Liebesmann si è messo in contatto con Jim Cameron che gli ha spiegato un po' di nozioni tecniche in proposito. Sul set saranno presenti oltre a figure professionali classiche come gli scenografi o i direttori della fotografia, anche degli esperti di fotografia e cinematografia stereografica, gli stereographers.

Negli ultimi tempi gli attori si sono impegnati nell'allenamento preparatorio alle scene d'azione mentre Liebesman ha compiuto ricognizioni tre le Isole Canarie, l'Inghilterra e il Galles in cerca di luoghi interessanti per girare il film.

L'inizio delle riprese del film è imminente, perché la tabella di marcia è serratissima. Le riprese dureranno 78 giorni e dovranno concludersi entro e non oltre la fine di giugno 2011, per consentire il lavoro di post produzione che porterà poi il film nelle sale entro il 23 marzo 2012.