La De Agostini ha recentemente pubblicato un romanzo illustrato dal titolo Hellfire. L’invasione dei draghi (Hellfire: Plague of Dragons, 2010). Si tratta di un volume di grande formato il cui testo è stato scritto da Robert Weinberg, tratto da una idea di Tom Wood autore delle illustrazioni del volume.

Quanto viene raccontato nel volume è una storia accaduta a metà del 1300 ma rimasta segreta per volontà della Chiesa e del re di Francia.

Tutto inizia nel 2005 quando nel Museo di Storia di New York, durante la  catalogazione di un gran numero di reperti giacenti in alcune stanze dell’edificio, viene trovata una antica cassa contenente documenti e disegni. La cassa era stata acquistata nel lontano 1922 da un libraio francese. Ll manoscritto trovato al suo interno, è  opera di un certo Roberto D’Avignone che risulta sia vissuto tra il 1320 e il 1387, e fu consigliere di papi e di re.

Sulla antichità del manoscritto non vi sono dubbi. Roberto D’Avignone narra la storia di due terribili invasioni che quasi distrussero l’Europa: l’arrivo dal barbaro Oriente di quella tremenda e mortale malattia conosciuta come Morte Nera e il contemporaneo arrivo di draghi che uccisero, distrussero villaggi con il loro respiro fiammeggiante e provocarono anche loro migliaia di morti.

Nel manoscritto si narra come fu costituito, da Papa Clemente VI, l’Ordine del Drago e di come questi intrepidi cavalieri riuscirono a metter fine alla  tremenda invasione.

In seguito la Chiesa decise di eliminare ogni traccia dell’attacco dei draghi, facendo uso dell’inquisizione che bollava come eretico chi parlava di queste bestie.

Ne è scaturita una storia avventurosa che potrà piacere al giovane lettore ma anche a quanti amano le splendide illustrazioni di draghi e altri esseri. Ne troviamo 29 a colori, alcuni su due pagine, e altri disegni a due colori.

Un volume indirizzato a quanti amano i disegni di draghi e il fantasy storico.

Gli autori

Robert Weinberg è nato nel New Jersey nel 1947. è un autore il cui lavoro spazia tra diversi generi: non fiction, fantascienza, fantasy, horror e fumetti. E’ anche editore.

Con sedici romanzi, due raccolte di racconti e più di una dozzina di libri non-fiction, Robert Weinberg è uno scrittore prolifico che è stato pubblicato in quindici lingue e ha avuto bestseller in cinque paesi diversi. 

Tom Wood è un artista specializzato in particolare su illustrazioni fantasy, alcune delle quali sono stati creati appositamente per questo libro, hanno venduto oltre un milione di copie in formato poster e i suoi disegni sono ben conosciuti e apprezzati tra gli appassionati di fantasy per adulti.

La quarta di copertina

Il Museo di Storia di New York ha appena fatto uno straordinario ritrovamento: un manoscritto risalente al XIV secolo scritto da Robert di Avignone (1320-1387), rispettabile uomo d'affari e stimato consigliere di papi e re.

Al suo interno è narrata la cronaca dettagliata dell'ultima invasione dei draghi, un'invasione di cui nessuno ha più memoria e che ha provocato la morte di decine di migliaia di persone in Italia e nel resto d'Europa.

Questa è la storia dell'Ordine dei cavalieri del drago e di come ha messo fine alla piaga più devastante della Storia dell'umanità.

Tom Wood & Robert Weinberg, Hellfire. L’invasione dei draghi (Hellfire: Plague of Dragons, 2010)

Traduzione Claudia Resta

Istituto Geografico De Agostini

Pagine 128 - Euro 14,90

ISBN 978-88-418-64494