Iniziano con Celtika le avventure del mago più famoso di tutti i tempi. L’autore della trilogia Il codice di Merlino è il britannico Robert Holdstock, già noto nel nostro paese soprattutto per il ciclo dei Mitago.

Re Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda, però, sono molto lontani, in un futuro difficile anche da immaginare. Secoli prima della loro comparsa sulla Terra, infatti, Merlino era già impegnato a stupire gli uomini con le sue doti magiche e le sue enormi conoscenze.

In uno dei suoi viaggi nell’ignoto il mago conosce il prode Giasone e parte con lui nell’ardito viaggio per conquistare il vello d’oro. Un’impresa, questa, destinata a costare molto cara ai suoi partecipanti. E che troverà una sua conclusione solo a distanza di tantissimo tempo.

Dalle impenetrabili foreste della Britannia alle spiagge assolate dell’antica Grecia, Merlino percorrerà un cammino in bilico fra i racconti della storia e i poteri del mondo fatato.

 

La trilogia, che presenta una versione assolutamente inedita delle vicende di Merlino, è completata dai romanzi The Iron Grail, del 2002, e The Broken Kings, pubblicato all’inizio di quest’anno.

 

Holdstock, nato nel Kent nel 1948, è diventato scrittore a tempo pieno nel 1975, dopo essersi specializzato in zoologia medica. Vive a Londra, ma ogni volta che può si rifugia in quelle “foreste selvagge” che ama e che rivestono un ruolo importantissimo in numerosi romanzi.

Fra questi proprio il ciclo dei Mitago, composto dai romanzi La foresta dei Mitago (1984), Lavondyss (1988), La regione sconosciuta (1988), Il tempio verde (1993), Merlin’s Wood (1994) e Gate of Ivory, Gate of Horn (1997), gli ultimi due ancora inediti in Italia.

In quest’opera è proprio la foresta la vera protagonista, con la sua coscienza e individualità, entità dominante rispetto ai personaggi che per qualche tempo la attraversano, prima di scomparire.

A questa saga, per la quale il suo autore ha conquistato un World Fantasy Award e numerosi altri riconoscimenti, FantasyMagazine ha dedicato un approfondimento, al quale vi rimandiamo:

http://www.fantasymagazine.it/approfondimenti/6434/

 

 

Celtika. Il codice di Merlino, di Robert Holdstock (Celtika, 2001, Newton & Compton, Collana Nuova narrativa Newton, pag. 350 – € 9,90)