Andrà in onda su Italia 1 dal 15 dicembre, nello slot delle 21.30
, la serie inglese per ragazzi Merlin, prodotta e trasmessa in UK dalla BBC, di cui abbiamo parlato e pubblicato il trailer recentemente.

La serie si basa sulle leggende di Re Artù e del mitico mago Merlino, ma va a indagarne la giovinezza, concedendosi qualche variazione rispetto alla versione più diffusa. Merlino e Artù sono ragazzi insieme, e si stanno anche reciprocamente antipatici. Re di Camelot è un pacifico e saggio Uther Pendragon. che ha dichiarato illegale - pena la morte - la magia. Cosa che crea sfortunatamente qualche problema a Merlino, dotato di straordinari poteri innati.

Prodotta dalla società di produzione indipendenti Shine Limited per il canale BBC One, il programma è stato progettato per essere mandato in onda alla stregua (e nelle fasce orarie televisive inglesi) di altre serie cult made in UK, come Doctor Who e Robin Hood. Una serie quindi con target piuttosto giovane e votato all’avventura e al fascino del sense of wonder, niente di simile alla versione “patinata” del film Excalibur.