E' stato diffuso il nuovo trailer cinematografico de I Puffi, il film che porta sul grande schermo gli omini blu ideati nel 1958 da Peyo, al secolo Pierre Culifford.

Il film, realizzato con la tecnica che mescola riprese dal vivo a personaggi realizzati in computer grafica, è diretto da Raja Gosnell (Beverly Hills Chihuahua) e si avvale delle interpretazioni di Neil Patrick Harris (Starship Troopers), Jayma Mays (Glee) ed Hank Azaria (Mystery Men). Ai puffi daranno voce George Lopez, Jonathan Winters, Alan Cumming, Paul Reubens, Kenan Thompson e Katy Perry, tra gli altri.

Secondo la sinossi ufficiale del film, alcuni Puffi, inseguiti dal Mago Gargamella piomberanno nel nostro mondo attraverso un portale dimensionale, nel bel mezzo del Central Park di New York.

Alti tre mele o poco più e bloccati nella città soprannominata la Grande Mela, i Puffi dovranno trovare un modo per tornare al loro villaggio prima che Gargamella li rintracci.

I Puffi apparvero per la prima volta il 23 ottobre 1958, nella serie a strisce denominata Johan & Pirlouit  (in Italia John & Solfami), pubblicata nella rivista antologica Le Journal de Spirou, della quale era autore Peyo.

Il successo della loro apparizione fu tale che vennero realizzate delle storie in solitario dei personaggi, scritte prima da Peyo e poi da Yvan Delporte, la prima delle quali apparve nella già citata rivista nel 1959.

Apparvero in Italia nel 1962, grazie alla casa editrice Dardo e qualche anno dopo sul Corriere dei Piccoli.

L'apice della fortuna commerciale dei personaggi è stata negli anni '80.

Sono stati protagonisti di molte serie animate, prodotte da Hanna e Barbera, e di alcuni lungometraggi animati. I pupazzetti raffiguranti i Puffi nei più svariati atteggiamenti e mestieri sono oggetto di collezione feticistica, e raggiungono quotazioni anche consistenti nel mercato del collezionismo.

I Puffi uscirà nei cinema, anche in 3D, il 3 agosto 2011.