E' italiano, si chiama Francesco Bernoulli il nuovo personaggio italiano del film Cars 2, ed  è cresciuto all'ombra del famoso circuito di Monza, dove lui e i suoi amici gareggiavano sul tracciato e sulla famosa curva parabolica della pista di Alta Velocità.  Nelle gare amatoriali è diventato un campione internazionale di Formula Racer. I ragazzi  ammirano il suo spirito vincente e gli altri concorrenti invidiano la sua velocità. La sua auto da corsa è la più famosa in Europa, Il suo numero è il numero 1 ed è il favorito per la vittoria del Gran Premio Mondiale. Bernoulli è anche il principale rivale di Saetta McQueen

Saetta McQueen e il suo inseparabile  compagno d'avventure Cricchetto visiteranno nuovi paesi in Cars2: la loro amicizia attraverserà l'oceano per partecipare al primo Grand Prix Mondiale, che decreterà  la macchina più veloce del pianeta. Ma la strada verso la gara si rivelerà piena di avventure, imprevisti e divertenti sorprese. Cricchetto sarà coinvolto in prima persona in un'avventura di spionaggio internazionale. Dovrà dividersi tra l'assistere Saetta McQueen in una gara importante e eseguire gli ordini in una missione di spionaggio top secret. Il viaggio ricco di azione di Cricchetto lo porterà dal Giappone all'Europa, arrivando a Porto Corsa in Italia, per partecipare al primo Gran Premio Mondiale della storia. Percorrendo in lungo e in largo la splendida riviera Italiana con le sue barche, le sue spiagge e la celebre pasta al pesto, Cricchetto affronterà una missione top-secret mentre McQueen sarà impegnato nelle corse per riuscire a battere i migliori concorrenti del mondo. 

Molto sono i personaggi nuovi in Cars 2, tra i quali aerei, prossimi protagonisti di uno spin-off a loro dedicato, e tante nuove auto, tra cui agenti segreti,  furfanti e concorrenti di gara da tutto il mondo. 

John Lasseter torna al posto di guida per dirigere il seguito del suo film vincitore di un Golden Globe nel 2006, Cars. Cars 2 è co-diretto da Brad Lewis, produttore del film vincitore del premio Oscar Ratatouille e prodotto dal veterano dell'industria degli effetti speciali Denise Ream (produttore associato in Up e produttore esecutivo degli effetti speciali in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith). 

Il film arriverà nelle sale nell'estate 2011 in Disney Digital 3D e in IMAX 3D.