Il comunicato stampa

Il Giappone devastato da terremoti, tsunami e radioattività va aiutato, e i primi a mobilitarsi sono i disegnatori, gli illustratori e gli artisti che si sono organizzati in rete con una iniziativa di solidarietà, Hands Help Japan, blog nato spontaneamente dalla mobilitazione di un gruppo di artisti.

Culturalmente legati al paese del Sol Levante, famoso per i suoi fumetti manga ma anche per la poesia degli Haiku e per il contributo di idee che ha saputo dare all’arte contemporanea, il gruppo di illustratori, guidato dall'illustratrice spagnola Stefania Fontecilla, ha promosso una raccolta di opere originali che verranno pubblicate in un e-book, edito dalla casa editrice Edizioni Haiku di Roma.

L’iniziativa sta riscontrando un ampio successo: decine di opere al giorno vengono donate dai partecipanti, tutti volontari, al blog handshelpjapan.blogspot.com che riceverà il materiale fino al 17 aprile.

L’e-book, scaricabile al costo di 3 euro dal sito www.edizionihaiku.com/ conterrà illustrazioni ispirate ad Haiku e disegni dedicati alla tragedia giapponese. Tutto il ricavato dell’iniziativa servirà a sostenere Save The Children Italia Onlus, impegnata in questi giorni nel fornire assistenza ai tanti bambini rimasti senza famiglia e nell’aiutare genitori e figli sopravvissuti alla tragedia a ricongiungersi.

Tutti i disegni realizzati, molti dei quali di notevole pregio, si trovano on line sul sito: www.handshelpjapan.blogspot.com/