C'è in Italia un autore che da anni imperversa per il web, promuovendo la sua neo-epica - plasmata sull'esempio dell'Iliade omerica - appassionato di draghi e che ha stretto amicizia col famoso illustratore fantasy Ciruelo Cabral. Il suo poema ha titolo Drak'Kast - storie di draghi e l'autore è Fabrizio Corselli: nato a Palermo nel 1973, vive e lavora come educatore a Settimo Milanese. Proprio nell’ambito didattico cura il progetto Calypsos, che ha come finalità l’intensificazione del linguaggio nel disabile attraverso la poesia. È inoltre redattore della rivista nazionale InArte, nella quale si occupa della rubrica Mythos. Ha pubblicato nel 2001 il libro di poesie sui miti greci I Giardini di Orfeo, Edizioni Laboratorio Giovanile. Diverse le pubblicazioni di poesie, critica letteraria e saggistica su riviste del settore e cataloghi di pittura. Si occupa di iniziative volte a promuovere il mondo della poesia attraverso corsi mirati (Il Sogno di Dafne, Eidyllion ). È stato segnalato sul sito della Treccani per la positiva riscrittura dei classici greci in relazione all’epica sportiva antica, di cui si occupa con assiduità e dedizione dal 1996, con l’inedito Olimpica – Il respiro dell’eternità, recensito da Lorenzo Flabbi. Collabora assiduamente con l’associazione internazionale di cultura ellenica Mondogreco. Il suo sito ufficiale è www.achilleion.sitiwebs.com.

Dal comunicato stampa

Quello di Drak’kast è un mondo rischioso, selvaggio, dominato da profondi e oscuri misteri che aspettano solo di essere riportati alla luce. Un mondo in cui ognuno è costretto a sfidare la stirpe dei draghi e la sua egemonia, aprendosi un varco nel fuoco con il crudele acciaio nel pugno… o andando incontro alla morte. In questa era, meglio conosciuta come Primordium Draconis, esiste però anche chi ha scelto di non combattere i draghi: gli Hadragnir, incantatori disposti a sposare la loro causa per preservare l’equilibrio tra le razze. È qui che entra in gioco il personaggio di Elkodyas, il leggendario drago mutato in un elfo cantore, unico eroe tanto audace da sfidare le insidie e i pericoli celati nella Foresta di Smeraldo alla scoperta di quei segreti che per troppo tempo sono rimasti confinati in essa.

La presentazione di Ciruelo

“I miei draghi sono nati per portare l’arte agli uomini. Essi cercano di ricordare alla società che l’arte, la poesia, la musica hanno un enorme potere che non dobbiamo ignorare. Sono davvero contento che accompagnino i versi di Fabrizio Corselli in queste meravigliose storie. Spero proprio che le sue parole e le immagini rievocate dei miei draghi possano incantare chiunque legga il libro, permettendogli di condividere altri mondi, anche se per un momento solo.”

Fabrizio Corselli, Drak’Kast – Storie di draghi

Prefazione di Matteo Veronesi - Copertina di Cesarina Ciotti

Edizioni della Sera - Collana Spade d’Inchiostro

Pg. 220 - € 12,00

ISBN: 978-88-97139-05-8