Rendiamo nota la particolare iniziativa poetica lanciata da Fabrizio Corselli, esperto di giochi di ruolo, saggista, educatore presso l’hinterland milanese, curatore presso la rivista nazionale In Arte della rubrica Mythos e autore, tra le varie opere, del poema di epica moderna fantasy Drak’kast - Storie di draghi.

Il titolo del progetto è Kamlenie, termine legato al Kalevala, poema nazionale finlandese che indica il rapimento estatico, la trance sciamanica a cui giungeva il rapsodo durante l’accompagnamento dei canti con il proprio kantele: strumento musicale che secondo la tradizione popolare sarebbe stato creato dall’eroe Väinämöinen, l’eterno cantore protagonista del poema.

Questa iniziativa letteraria si prefigge di riunire sotto un unico tema, il Fantasy, più autori, in modo da poter attestare diversi stili e metodi di approccio poetico al genere, lasciando ampia libertà nell’utilizzo dei relativi filoni e sottogeneri quali per esempio lo Sword and Sorcery, il fantasy mitologico o persino il dark e il gotico.

Il tema delle poesie potrà ruotare attorno a un personaggio singolo o a una scena. Si potrà scrivere sia di un drago, di un vampiro o di un eroe (appartenente per esempio all’universo tolkeniano o alla mitologia norrena), quanto di personaggi “secondari” ma dalla forte carica drammatica. Quindi non solo eroi e dèi, ma anche soggetti più vicini all’uomo comune; oppure si potrà trattare una scena specifica come quella di un rapimento da parte di una creatura fantastica, una scena d’amore, uno scontro fra due eroi e altro ancora.

Kamlenie è aperto a tutti i poeti italiani e appassionati di fantasy, senza alcun limite di età. Non vengono accettati racconti e opere di narrativa né di fantascienza. La partecipazione è completamente gratuita.

Ogni autore può partecipare con opere originali e in lingua italiana, anche edite, senza alcuna restrizione di data di pubblicazione o mezzo, sia esso un’antologia, un’opera collettiva, un’opera in formato elettronico e anche se premiate a un concorso. La fase di selezione prevede un’unica sezione (poesia). Ogni singolo autore può partecipare con un minimo di due poesie e un massimo di quattro; i testi non devono superare i 45 versi di lunghezza (spazi bianchi inclusi). 

Ultimate le selezioni e raggiunti i dieci/dodici autori, i lavori verranno raggruppati ed editati all’interno di un elegante E-Book, come opera collettiva, secondo le direttive delle Edizioni Achilleion, e diffuso presso siti, associazioni e fondazioni di cultura fantasy. Il tutto sarà comodamente scaricabile, a titolo gratuito, presso la sezione Edizioni Achilleion del sito www.achilleion.sitiwebs.com, lo stesso in cui si può prendere visione del bando di partecipazione e a cui si rimanda per ogni altro dettaglio o curiosità in merito.

Contatti: fiore_notturno@yahoo.it