La comunità sotterranea dei Drow e dei Vampiri non è poi così sotterranea, visto che (solo per fare un esempio) il suo forum sembra assai frequentato e tratta di una gran varietà di argomenti.

In effetti, la comunità vanta migliaia di iscritti (quanti attivi? non lo sappiamo, ma si direbbe un posto piuttosto vivace).

Ma di cosa si tratta? Presente in rete dal 2004, Valm Neira vanta di essere la comunità italiana più grande per quanto riguarda l'universo dei Drow (Elfi Scuri narrati da R.A. Salvatore) e tutto ciò che vi è collegato, ed ha accolto sotto la propria egida un'associazione di Gioco di Ruolo dal Vivo (Vampire) di Ancona. Argomenti abbastanza dark, insomma, legati da una parte al fantasy e al fantastico, dall'altra al gioco di ruolo.

In effetti il sito è diviso in due sezioni principali distinte, dedicate rispettivamente al mondo dei Drow e dei Vampiri. In entrambi i casi, esiste un abbondante lavoro di esposizione del background, in parte non ancora completato, e la possibilità di scaricare materiale di vario genere su regolamenti, software e altre curiosità. Abbondanti anche le gallerie di immagini, disegni e foto, a dimostrare l'elemento fortemente visuale di questi settori del gioco di ruolo, e l'impegno del sito nel sostenere l'aspetto di rete di condivisione, (con anche la possibilità di introdurre video), mentre invece la sezione news non è frequentemente aggiornata.

Alcune curiosità come il dizionario italiano-drow (e viceversa), una sezione di link abbastanza robusta, alcuni giochi eseguibili direttamente con il browser e un gruppetto di negozi online completano la panoramica di Valm Neira. Potete acquistare musica, libri e tutta una varietà di oggettistica e capi d'abbigliamento.

A parte qualche pagina che non va (l'Oscuropedia, enciclopedia delle conoscenze oscure, per me è rimasta… oscura) il sito è ben funzionante, organizzato e curato con una certa professionalità su una solida piattaforma Php. Qualche scelta può sembrare strana, per esempio la mancanza della classica pagina di accoglienza con le classiche presentazioni: chi siamo, cosa intendiamo creare con questo sito, eccetera.

Valm Neira è in conclusione un eccellente servizio per chi si riconosce in alcune nicchie ben precise del gioco di ruolo, o per chi ha verso questi argomenti qualche curiosità. Mentre non c'è un vero e proprio notiziario con un flusso costante di novità, informazioni su quello che succede nel mondo del gioco in generale o nel fantastico, gli aspetti di comunità virtuale sono stati ben sviluppati e anche la pagina dei link, che dimostra una sana curiosità verso… il resto del mondo del GDR.