Siamo in dirittura d'arrivo per i DelosDays2011.

Dal 2 al 5 giugno 2011 a Milano gli appassionati potranno assistere a incontri con autori internazionali, come Steven Erikson,Tanya Huff e Robert J. Sawyer,  e tanti autori italiani di narrativa e saggistica che elenco in ordine sparso: Luca Masali, Francesco Dimitri, Luca Tarenzi, Barbara Baraldi, Danilo Arona,  Selene Pascarella, Tiziano G. Bertoni,  Paolo Aresi, Rita Ricci, Paolo Aresi, Antonio Caronia, Luka Kremo Baroncjni, Alfonso Zarbo, Paola Boni, Francesca Angelinelli e tanti altri che in queste ora daranno la loro conferma.

E poi ancora giochi, premiazioni, mostre di prestigiosi illustratori del fantastico come Maurizio Manzieri, Franco Brambilla etc. etc. E senza dimenticare che collateralmente alla manifestazione si terranno, in spazi contigui, le convention Italcon, UraniaCon e NextCon! 

Quasi troppo per soli quattro giorni!

Naturalmente troverete anche tanti redatttori delle riviste Delos Books, pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità, che vi aspetteranno a Milano, in via Sant'Uguzzone 11 (MM1 Villa San Giovanni), presso La Casa dei Giochi.

Per tutte le informazioni sulla convention potere consultare il sito ufficiale www.delosdays2011.it, dove troverete gli aggiornamenti al programma ufficiale della manifestazione..

PROGRAMMA DELLA CONVENTION

Programma principale — Sala Alfa

Giovedì 2 giugno — Programma principale — Sala Alfa

10:00   Benvenuti a DelosDays

Un saluto e un’introduzione al programma e alle mostre della manifestazione.

11:00   Paranormal romance — il lato oscuro della passione

con Alessandra Roccato di Harlequin Mondadori

Quando l’horror anziché spaventare rassicura: panoramica su un fenomeno editoriale che si è affermato con prepotenza anche in Italia.

12:00   I vampiri nel metal italiano

con Irene Vanni curatrice di HorrorMagazine

La figura del vampiro all’interno di testi, musiche, grafica, scenografie e parole delle principali band heavy metal nostrane che ne hanno affrontato l’immaginario.

13:00   Pausa pranzo

14:00   Delos Books: Vampiri, Streghe e paletti

incontro con Gianfranco Viviani, direttore delle collane Odissea

Novità e programmi della casa editrice, con uno sguardo alle evoluzioni del mercato italiano e internazionale.

15:00   True Blogs

con le blogger italiane del paranormal romance, modera Franco Forte

Esperte, aggiornate, attente, sempre sul pezzo: sono le blogger-giornaliste italiane che si occupano di libri romance e urban fantasy.

16:00   Incontro con Tanya Huff

Prima di Stephenie Meyer, prima di Charlaine Harris, Tanya Huff ha riscosso enorme successo con le sue storie di Vicki Nelson nel ciclo dei Blood Books. Dai quali è stata tratta anche una serie televisiva.

17:00   Incontro con Barbara Baraldi

Dopo aver ottenuto premi prestigiosi e l’apprezzamento del pubblico con i suoi romanzi noir, nel 2010 è arrivato il grande successo di Scarlett, urban fantasy per ragazzi; ora esce il seguito, Il bacio del demone.

18:00   Urania e la febbre del collezionismo

con gli esponenti dei maggiori siti di appassionati di Urania

Quanto è importante il fenomeno collezionismo nella storia di una collana iconica come Urania, capace come poche altre di far acquistare i libri non per il titolo, l’autore o la copertina, ma solo per il numero sulla costina?

19:00   Riunione sociale Delos Books

L’Associazione Delos Books compie otto anni, e come deve avvenire ogni quadriennio, è il momento di fare il punto, un bilancio dell’attività e votare per l’elezione degli organi direttivi.

21:00   Giochi di ruolo

A cura delle associazioni UESM, Sesto Continente e USS Leonardo.

Venerdì 3 giugno — Programma principale — Sala Alfa

9:00   Med-Fantasy: da Tolkien al fantastico mediterraneo

con Francesco Coppola e Cristina Donati

Un confronto tra la letteratura fantastica anglosassone del fantasy, da George McDonald a Tolkien, con la fantasy italiana e le sue tradizioni.

10:00   Serie tv: il fantasy in tv funziona?

con Chiara Codecà di FantasyMagazine

Fantasy, paranormal romance, urban fantasy: il passaggio dalle saghe editoriali alle serie tv, tra successi e passi falsi, facciamo il punto della situazione sul fantasy seriale televisivo.

11:00   Sense of Wonder

con Emanuele Manco, Francesco Dimitri e Luca Tarenzi

Una chiacchierata informale sulla verosimiglianza in letteratura, e sulle strategie degli scrittori per ottenerla.

12:00   Dalla trilogia alla saga infinita: storia ed evoluzione di un genere

con Martina Frammartino

Dalla decisione di un editore inglese di dividere il Signore degli Anelli in tre volumi alle saghe multivolume e talvolta infinite che contraddistinguono la fantasy contemporanea.

13:00   Pausa pranzo

14:00   FantasyMagazine, dietro le quinte del magazzino del fantastico

con Emanuele Manco e la redazione di FM

Come nasce ogni giorno l’edizione del quotidiano online dedicato al fantasy, quali sono i principi ispiratori, le regole, le difficoltà. E come si torna dalla rete alla carta, con Effemme.

15:00   Harry Potter non è semplice letteratura per l’infanzia

con Marina Lenti, Rita Ricci, Maria Cristina Calabrese

l processo di integrazione dell’Ombra di Harry  Potter nella costruzione della personalità, le suggestioni metafisiche in Harry Potter e altri temi “alti” nell’opera di J.K. Rowling

16:00   Incontro con Steven Erikson

Archeologo, antropologo, ha conquistato il mondo del fantasy con l’innovativa saga della “Caduta di Malazan”, a oggi composta da dieci volumi editi in Italia da Armenia.

17:00   Incontro con Francesco Dimitri

Dalla Guida alle case più stregate del mondo al fantasy moderno e raffinato di Alice nel paese della vaporità, che si declina anche nel gioco di ruolo: incontro con il più brillante autore fantasy italiano.

18:00   Urania e le sue sorelle: prospettive e programmi

con Giuseppe Lippi

Urania è una bandiera della fantascienza, ma è anche un mondo che negli anni ha toccato anche fantasy e horror. Cosa è in arrivo per il futuro, quali uscite e quali iniziative animeranno il cuore del fantastico mondadoriano?

19:00   Riunione sociale World SF

L’associazione italiana dei professionisti del fantastico si riunisce per il meeting annuale.

21:00   Vortex: il quizzone fantascientifico

A cura dell’associazione USS Leonardo e giochi di ruolo a cura di associazioni UESM e Sesto Continente.

Sabato 4 giugno — Programma principale — Salone centrale

9:00   Delos Books Keynote

con Silvio Sosio

Uno sguardo alle attività dell’associazio e della casa editrice, ai risultati e ai programmi per il 2011

10:00   Dall’equazione di Drake a Rollback di Robert J. Sawyer

con Andrea Ettore Bernagozzi

Che progressi abbiamo fatto cinquant’anni dopo la formula dell’astronomo Frank Drake per tentare di rispondere alla domanda “siamo soli nell’universo?”

11:00   Gagarin 50: Paolo Aresi, Korolev e i primi 50 anni di volo umano nello spazio

con Paolo Aresi

L’avvio dell’epopea dell’uomo nello spazio vista da parte sovietica, fra Sputnik, Vostok, Laika e Semiorka e nelle pagine del romanzo pubblicato da Urania in aprile

12:00   James G. Ballard: Icone neuroniche sulle autostrade spinali

con Antonio Caronia

James Graham Ballard ha fatto a tempo a regalarci uno dei commenti più lucidi al nuovo secolo, e ha dimostrato una straordinaria capacità di anticipazione non tanto di eventi ma di atmosfere, di simboli, di chiavi di lettura del mutamento.

14:00   La prima fanzine non si scorda mai

con Mario Sumiraschi

Un percorso che parte dalle fanzine e arriva alle webzine, per quella che è stata la generazione dei pionieri sostituita da quella degli internauti. Cerchiamo insieme comunanze e differenze.

15:00   La fantascienza diventa digitale: sf ebook

con Silvio Sosio, Luca Masali, Giuseppe Granieri, Kremo, Luigi Petruzzelli

Il libro digitale stenta a decollare in Italia, ma gli editori di fantascienza sono all’avanguardia, provando anche nuove formule che ridiscutono il concetto stesso di libro.

16:00   Incontro con Robert J. Sawyer

La sua fantascienza è capace di coniugare profondi temi umani e innovative idee scientifiche. Vincitore di tutti i premi più importanti, scrittore bestseller in USA e Canada, è autore della trilogia WWW che esce su Urania proprio in coincidenza con DelosDays2011.

17:00   Incontro con Luca Masali

Come si vince un Premio Urania? Luca Masali, autore di I Biplani di D’Annunzio, uno dei romanzi italiani più venduti di sempre e vincitore del premio Urania nel 1996, spiega agli scrittori nostrani come avere successo con la fantascienza.

18:00   Illustrare la fantascienza, dal pennello al rendering 3D

con Franco Brambilla e Maurizio Manzieri

Il primo firma le copertine di Urania e di Urania Collezione da dieci anni. Il secondo dopo l’esperienza con Urania è andato all’estero e ora disegna le cover di Fantasy & Science Fiction, Interzone, Asimov’s. In comune hanno il talento e l’amore per la fantascienza.

19:00   Premio Algernon Blackwood

presenta Francesco Spagnuolo

19:30   Premio Italia

Il prestigioso premio italiano per le migliori opere apparse l’anno precedente in ambito amatoriale e professionale. Presenta Silvio Sosio.

21:00   Cena di gala

Domenica 5 giugno — Programma principale — Sala Alfa

10:00   Riunione sociale Italcon

Proposte, idee, cambiamenti nei regolamenti o nelle categorie dei premi: sono i temi da discutere all’annuale riunione ufficiale dell’Italcon. Oltre all’assegnazione delle Italcon dei prossimi anni. Tutti i partecipanti alla manifestazione possono partecipare e votare.

11:00   Giocare con FantasyMagazine

con Emanuele Manco, Maria Cristina Calabrese, Bruno Bacelli

Dall’Hogwart’s Game al gioco di carte di FantasyMagazine, esperienze e prospettive per le esperienze ludiche della grande community online.

12:00   Cicap: conferenza spettacolo

con Andrea Ferrero

Camminare sulle braci, sdraiarsi sui chiodi: magia o semplici trucchetti fisici? Il Cicap sorprende e dimostra che la realtà talvolta inganna la fantasia.

13:00   Pausa pranzo

14:00   365 Racconti Horror per un anno: un’iniziativa editoriale spaventosa

con Franco Forte e (una piccola parte de)gli autori del libro

365 racconti, 365 autori, selezionati su migliaia: come da un’impresa titanica è nato il libro evento dell’anno.

15:00   Fantasy e gioco, narratività a confronto

con Bruno Bacelli e Luca Volpino

16:00   Weird e New Weird. I sentieri dell’editoria fantastica

con Giuseppe Lippi, Armando Corridore, Fabrizio Vercelli e Andrea Vaccaro. Con presentazioni di Luigi Musolino (I vermi conquistatori, di Brian Keen), Danilo Arrigoni (Racconti macabri, di Giovanni Magherini-Graziani)

17:00   La fantascienza dei giochi di ruolo

con Andrea Grossi dell’associazione Sesto Continente

Da Dune a Battlestar Galactica, una rassegna dei giochi tratti o ispirati da serie di fantascienza.

18:00   Dead Dog Party

La convention è finita: bibite e patatine per tutti!

Presentazioni librarie — Sala Beta

Giovedì 2 giugno — Presentazioni librarie — Sala Beta

10:00   H L’almanacco di HorrorMagazine, Delos Books

con Francesco Spagnuolo e Irene Vanni

10:30   Odissea Zombie, Delos Books

con Franco Forte e Francesco Spagnuolo

11:00   Angels Chronicles, Casini Editore

con l’autore Tiziano G. Bertoni

11:30   Quando il diavolo ti accarezza, Salani

con l’autore Luca Tarenzi e con Francesco Dimitri

12:00   L’alba degli zombie, Gargoyle Books

con Danilo Arona

12:30   L'estate di Montebuio, Gargoyle Books

con l'autore Danilo Arona

Venerdì 3 giugno — Presentazioni librarie — Sala Beta

9:00   Amon, Editore Casini

con l’autore Paola Boni

9:30   Potterologia: dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling, Camelopardus

con Rita Ricci, Chiara Codecà

10:00   Stirpe Angelica, Edizioni Della sera

con il curatore Alfonso Zarbo e Luca Tarenzi, Paola Boni, Francesca Angelinelli ed Emanuele Manco

10:30   Onda d’Abisso e Project Octopia, Wildboar e Orecchio di Van Gogh

con Luca Volpino, Milena Debenedetti, Agaraff e altri

11:00   L’ultima notte di nebbia — Il mostro e le streghe della Bassa, Leone Editore

con l’autore Luca Marchesi e con Giuseppe Pederiali

11:30   Conan il mito. Identità e metamorfosi di un personaggio seriale tra letteratura, fumetto, cinema e televisione, Edizioni ETS

con l’autore Paolo Bertetti e con Romana Rutelli e Salvatore Proietti

12:00   Sitael — L’ombra del principe, Dario Flaccovio Editore

con l’autrice Alessia Fiorentino e con Federico Bini

12:30   Il ghigno di Arlecchino, Asengard

con l’autore Adriano Barone e con Luca Tarenzi

Sabato 4 giugno — Presentazioni librarie — Sala Beta

9:30   I quadrivi del tempo e dello spazio, Delos Books

con l’autore Lanfranco Fabriani e con Giovanni De Matteo

10:00   Nuovo mondo, Bietti

con l’autore Giampietro Stocco e con Milena Debenedetti e Gian Filippo Pizzo

10:30   Irregolare e La profezia della luna nera, Solfanelli

con gli autori Vincenzo Bosica e Vittorio Piccirillo e l’editore Marco Solfanelli

11:00   Quando al cinema c’è Star Wars; After Wells: la fantascienza inglese da Stapledon alla new wave; Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film, Edizioni della Vigna

con gli autori Nicola Vianello, Davide Ghezzo, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro e con Luigi Petruzzelli

11:30   Cartografie dell’ Inferno, 50 anni di Fantascienza in Italia, Elara

con Adalberto Cersosimo e Armando Corridore

12:00   Infected Files, Delos Books; Cardanica e seguiti, 40k

con l’autore Dario Tonani e con Giuseppe GG Granieri

12:30   Ultima pelle, Kipple Officina Libraria

con l’autore Alberto Cola e con Kremo

Domenica 5 giugno — Presentazioni librarie — Sala Beta

9:00   Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all’energia dei fiori, Galaad Edizioni; Tolkien. La Luce e l’Ombra, Edizioni Senzapatria; Nuova letteratura fantasy, Sottovoce

con l’autore Giovanni Agnoloni

9:30   Antidoti umani, nuova edizione, Kipple Officina Libraria

con l’autore Francesco Verso e con Kremo

10:00   Mekong, Delos Books

con Alberto Cola

10:30   Fantascienza e matematica: L’orizzonte di Riemann, Edizioni della Vigna

con Antonio Bellomi, Antonino Fazio, Luigi Petruzzelli

11:00   Delos Science Fiction, cinque anni della nuova gestione, Delos Books

con il curatore Carmine Treanni e con Silvio Sosio

11:30   Veniss Underground di Jeff VanderMeer e il “new weird”, Elara

con Armando Corridore

12:00   Il diacono, Gargoyle Books

con l’autore Andrea G. Colombo

12:30   IF Insolito e fantastico, Tabula Fati

con il curatore Carlo Bordoni e con Riccardo Gramantieri e Gian Filippo Pizzo

NextCon — Sala Beta

Giovedì 2 giugno — NextCon — Sala Beta

14:00   Opening Session, presentazione da parte dei connettivisti della NeXTCon, special guest Danilo Arona

16:00   Artisti e grafici: illustratori di NeXT e del Connettivismo incontro con Matteo Ventura e Arenosto Amarilli

21:00   Cineforum NeXT Shorts, rassegna di cortometraggi a tema connettivista e non solo, a cura di Mario “Black M” Gazzola. Premiazione

Venerdì 3 giugno — NextCon — Sala Beta

14:00   Transarchitettura_NeXT, dibattito sul futuro che s’intreccia con la nuova architettura e col postumanismo, con Emmanuele “Peja” Pilia, Francesco “Xabaras” Verso, Massimiliano Ercolani, Luca Guido e Sandro “zoon” Battisti

16:00   SuperNeXT, presentazione dell’opera editoriale che include il meglio dei numeri da 0 a 14 della rivista NeXT. Ne parleranno Alex “Logos” Tonelli e Guido “Know” Antonelli

21:00   NeXT Gig, performance teatrale di Kremo; reading di Marco “Antares666″ Moretti e di altri connettivisti.

Sabato 4 giugno — NextCon — Sala Beta

14:00   Next Station: immaginari in connessione, presentazione aggiornata e ragionata del portale connettivista www.next.station.org, con Giovanni “X” De Matteo, Salvatore Proietti, Umberto “2×0″ Pace e Alex “Logos” Tonelli

16:00   NeXT Word, dibattito sul futuro del Movimento: sinergie e rischi, a cura dei connettivisti, moderato da Errico Passaro

23:00   Night_Fall, reading musicale connettivista fino a notte fonda

Domenica 5 giugno — NextCon — Sala Beta

14:00   Silenzi, reading teatrale connettivista di Mario “Black M” Gazzola.

16:00   NeXT_End, chiusura della manifestazione, a cura dei connettivisti

KaffeeKlatsch

Incontri faccia a faccia con scrittori, seduti attorno a un tavolo. Numero chiuso, prenotazioni sul posto

Giovedì 2 giugno — KaffeeKlatsch

17:00   Tanya Huff

18:00   Barbara Baraldi

Venerdì 3 giugno — KaffeeKlatsch

15:00   Matthias Graziani

17:00   Steven Erikson

18:00   Francesco Dimitri

Sabato 4 giugno — KaffeeKlatsch

15:00   Short Stories

17:00   Robert J. Sawyer

18:00   Luca Masali

18:00   Giuseppe Lippi

Serate e giochi

Giovedì 2 giugno — Serata

21:00   Giochi di ruolo organizzati da UESM, USS Leonardo e Sesto Continente

Venerdì 3 giugno — Serata

21:00   Vortex il quizzone di fantascienza organizzato da USS Leonardo

22:00   Giochi di ruolo organizzati da UESM, USS Leonardo e Sesto Continente

Sabato 4 giugno — KaffeeKlatsch

22:00   Giochi di ruolo organizzati da UESM, USS Leonardo e Sesto Continente

Mostre

I muri della convention ospiteranno mostre di illustrazioni di artisti fantastici.

Mercatino

Saranno presenti banchetti di associazioni amatoriali e naturalmente lo stand del Bazaar del Fantastico / Delos Store di Andrea Jarok con libri di fantascienza, fantasy e fantastico, L'angolo di Gort con libri usati e da collezione, banchetti dedicati di alcuni editori (Delos Books, Hypnos, Edizioni Della Vigna, Edizioni XII).

Dove: Milano, Casa dei giochi - Via Sant'Uguzzone, 11

Quando: dal 2 giugno 2011 al 5 giugno 2011 ore 10:00

Ospiti: Steven Erikson,Tanya Huff, Robert J. Sawyer, Luca Masali, Francesco Dimitri, Luca Tarenzi, Barbara Baraldi, Danilo Arona, Selene Pascarella, Tiziano G. Bertoni, Paolo Aresi, Rita Ricci, Paolo Aresi, Antonio Caronia, Luka Kremo Baroncjni, Alfonso Zarbo, Paola Boni, Francesca Angelinelli, Emanuele Manco, Carmine Treanni, Francesco Coppola, Maria Cristina Calabrese, Cristina Donati, Chiara Codecà, Martina Frammartino, Matthias Graziani