Capitolo conclusivo della trilogia cinematografica ispirata a Batman, The Dark Knight Rises è oggetto di una trepidante attesa non solo da parte del grande pubblico di tutto il mondo, a causa dell'enorme successo di critica e di incassi ottenuto dai suoi predecessori Batman Begins (2005) e, soprattutto, The Dark Knight (2008) ma da milioni di appassionati del Cavaliere Oscuro, entusiasti di come Christopher Nolan sia finora riuscito a lavorare con maturità e intelligenza innovativa nell'universo di Batman, pur rimanendo fedele al personaggio e a tutto ciò che, nelle storie di carta e china, a lui ruota intorno. E' di conseguenza naturale che ogni elemento certo che viene acquisito in merito alla lavorazione dello stesso film, insieme a rumors e frasi sibilline concesse dagli attori del cast, alimenti ipotesi a non finire.

E, come elemento certo, negli ultimi giorni una foto 'rubata' (è il caso di dirlo, a causa della nota tendenza di Nolan a mantenere il segreto su ogni sua produzione) dal set a Jodhpur, in India, di The Dark Knight Rises ha rivelato una fossa pittosto estesa, scavata nel terreno e delimitata da massi, ricoperta di pannelli verdi probabilmente per permettere la realizzazione, nelle scene filmate in questo elemento scenografico, di effetti speciali, nello specifico del chroma key per permettere l'innesto, sullo sfondo, di immagini girate separatamente oppure create o rielaborate in computer grafica (foto sopra).

Una fossa, appunto, che nell'universo di Batman non può che condurre a Ra's Al Ghul, nemico storico quanto pericoloso del Cavaliere Oscuro, in Batman Begins interpretato da Liam Neeson (Excalibur, Schindler's List, Star Wars - Episodio II).

'Pozzo di Lazzaro' (Lazarus Pit) è il nome, nei comic book, dell' 'oggetto misterioso' del titolo di questo articolo (se l'interpretazione fosse corretta).  Si tratta di un fenomeno naturale, un affioramento in alcuni punti della superficie del pianeta Terra dell'universo di Batman, che possiede, se vi ci si immerge, la capacità di rigenerare i tessuti umani fino, addirittura, a resuscitare un individuo, oltre che a donargli l'eterna giovinezza. Tutto questo, però, al prezzo della sanità mentale di chi ne facesse uso. Pur esistendo diversi Pozzi di Lazzaro, come si evince dalle storie a fumetti collegate al Cavaliere Oscuro, ai suoi comprimari e ai suoi nemici, il personaggio che principalmente ne fa uso è proprio Ra's Al Ghul (illustrazione sotto), leader della Setta degli Assassini (Setta delle Ombre nel primo film di Nolan dedicato a Batman) che intende distruggere la civiltà umana per imporre un nuovo ordine mondiale (la prima apparizione del personaggio è in Batman #232 del giugno 1971).

Al Pozzo di Lazzaro, e all'opportunità di utilizzarlo, è collegato poi un altro personaggio fondamentale dell'universo del Cavaliere Oscuro, la figlia di Ra's e sposa di Bruce Wayne / Batman nella graphic novel Son Of The Demon (di Mike W. Barr e Jerry Bingham, 1987) Talia Al Ghul, da molti addetti ai lavori e fans indicata come il personaggio che Marion Cotillard (La Vie en Rose, Inception), ormai ufficialmente nel cast di The Dark Knight, dovrebbe interpretare.

Ma se in questo caso ci si trova ancora nel dubbio, dato che altre voci, anch'esse non confermate, danno per certo che la parte dell'attrice francese sarà invece quella di un membro del Consiglio di Amministrazione della Wayne Enterprises, Miranda Tate, sembra praticamente certo che l'ingresso nel cast di Josh Pence (The Good Shepherd, The Social Network) lo porterà a interpretare il giovane Ra's Al Ghul (nella foto sotto, una comparazione tra il quasi trentenne attore americano, sulla sinistra, e Liam Neeson, sulla destra). Dunque, appare confermato il ritorno, seppure presumibilmente solo in flashback, del principale avversario di Batman nel primo film a lui dedicato da Christopher Nolan, la realizzazione di una 'narrazione circolare' confermata anche dalle poche, asciutte parole di Gary Oldman (in procinto di interpretare per la terza volta Jim Gordon, ormai nella trilogia di Nolan da capitano divenuto commissario di polizia di Gotham City) che avrebbe dichiarato che il regista e sceneggiatore angloamericano, nel finale del film in lavorazione, 'rimetterà le cose a posto', non volendo (e, forse, non potendo) aggiungere altro.

Sempre a proposito di voci, sembra trovare meno sostenitori quella che vuole Joseph Gordon-Levitt nel ruolo di Alberto Falcone (figlio del boss mafioso Carmine Falcone, che in Batman Begins è interpretato da Tom Wilkinson) e assume invece consistenza l'ipotesi che lo vede nella parte del poliziotto John Blake. Anche Juno Temple (Mr. Nobody, Lo Stravagante Mondo di Greenberg) ha, a quanto sembra, un ruolo ormai certo, quello della giovane prostituta di Gotham City Holly Robinson (la comparazione tra attrice e personaggio è nell'immagine sotto), amica di Selina Kyle (e, nei comic book, per un certo periodo sua sostituta nei panni di Catwoman, che in The Dark Knight Rises sarà interpretata da Anne Hathaway) introdotta nell'universo del Cavaliere Oscuro da Frank Miller e David Mazzucchelli nel capolavoro Batman: Year One del 1987.

Tornando al (presunto) Pozzo di Lazzaro, è assolutamente da segnalare che alcune persone presenti sul set durante le riprese affermano che la scena in questione avrebbe compreso un ragazzino calvo emergere in abiti logori dalla fossa e quindi coprirsi la testa con un cappuccio, e insistono che il personaggio in questione sarebbe Bane (nemico di Batman interpretato da Tom Hardy, una delle poche conferme ufficiali del cast) da piccolo.

Questa testimonianza, tuttavia, ha dato vita a interpretazioni, a giudizio di chi scrive, difficilmente condivisibili. In particolare, si è pensato che il Pozzo di Lazzaro sia colmo, nella versione di Nolan, dello steroide Venom, da cui Bane trae la sua impressionante forza fisica e ferocia, e da cui è dipendente. Un collegamento tra Ra's Al Ghul e Bane certamente sarebbe plausibile, ma assimilare il Pozzo di Lazzaro al Venom risulterebbe avere un deciso, e forse limitante, effetto anche su Ra's Al Ghul, oltre a rappresentare una forzatura nelle relazioni fra i personaggi dell'universo del Cavaliere Oscuro. Ma c'è da dire che chi ama Batman ripone ormai piena fiducia nel genio di Christopher Nolan.

The Dark Knight Rises sarà nei cinema nell'estate 2012.