Thor è arrivato nelle sale e ha compiuto il suo dovere. Al momento in cui scrivo ha incassato più di 317 milioni di dollari, di cui poco meno di 120 negli Stati Uniti. Forse non una esplosione dirompente al botteghino, specialmente in patria, ma in ogni caso gli investitori sono soddisfatti.

Chris Hemsworth, dopo la breve parte avuta in Star Trek di J.J. Abrams, è stato lanciato nell'ambiente e non è più uno sconosciuto. Se diventerà una star solo il tempo potrà dirlo. Intanto è stato annunciato il suo ingaggio per Snow White and the Huntsman. Sarà al fianco di Kristen Stewart (Twilight) che sarà Biancaneve, nel ruolo del cacciatore (/notizie/14660/).

Dimenticando per un attimo X-Men L'inizio, che pur essendo un film su personaggi dei fumetti Marvel, è ambientato in un universo cinematograficamente disgiunto, un altro film molto atteso (in Italia lo vedremo il 27 luglio 2011) è Capitan America: Il Primo Vendicatore, che introduce il vendicatore a stelle e strisce nello stesso contesto di Iron Man, Hulk e Thor, sia pure durante la Seconda Guerra Mondiale. Sarà dunque inevitabile un confronto/scontro per l'affetto dei fan con Chris Evans, interprete di Steve Rogers/Capitan America?

"Ho tanti fratelli," - ha dichiarato in una recente intervista Hemsworth - "so cosa significa competere con qualcuno e allo stesso tempo fare il tifo per lui."

I due attori, insieme a Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Robert Downey Jr. (Iron Man), Jeremy Renner (Occhio di Falco),  Scarlett Johansson (Vedova Nera) e Samuel L. Jackson (Nick Fury), compariranno in The Avengers, diretto da Joss Whedon. Si profila un interessante scontro di ego.

Hemsworth si è detto tranquillo in proposito. Di recente ha lavorato con il suo prossimo regista nel film The Cabin in the Woods, diretto da Drew Goddard, ma di cui Whedon è co-scrittore e produttore; un horror la cui uscita è prevista a ottobre 2011.

Secondo quanto riporta Hemsworth, l'apporto di idee sul set da parte di Whedon era costante e propositivo, pertanto l'attore australiano si aspetta che il regista riuscirà a imporre in modo chiaro la sua personalità al progetto Marvel. Hemsworth si è detto entusiasta all'idea di cosa possa fare Whedon con questi personaggi.

il cast di The Avengers alla Comic-Con 2010
il cast di The Avengers alla Comic-Con 2010
E' nota la predisposizione di Whedon per i dialoghi dirompenti e le forti dinamiche di gruppo, anche molto contrastate. Anche questa prospettiva sembra non spaventare Hemsworth, che dopo la positiva esperienza con Kenneth Branagh, si sente molto protettivo nei confronti del personaggio del dio del Tuono.

L'attore proviene dal mondo delle soap opere australiane e sa bene che, nel momento in cui cambia un regista, possono esserci delle differenze sul modo di sviluppare un personaggio. La cosa può essere anche disorientante, specialmente se, come accade nel mondo televisivo, i cambiamenti avvengono da una settimana all'altra.

In ogni caso l'attore si dice aperto ad accettare quei cambiamenti che Whedon dovesse apportare alla caratterizzazione di Thor.

Ovviamente l'attore australiano, per ragioni contrattuali, nulla ha potuto dire su come effettivamente verrà reso Thor e sul suo ruolo nella storia.

Al momento le riprese del film sono in corso.

Ha potuto però ribadire la sua eccitazione da fan nel trovarsi insieme a un gruppo così nutrito di attori per "giocare ai supereroi".

Se è vero che Hemsworth ha dichiarato in passato che non aveva mai sentito parlare di un fumetto su Thor prima che gli proponessero il film, ora ha abbastanza conoscenza della materia per essere curioso di cosa accadrà nel mettere insieme un gruppo di personaggi "larger than life".

"Non vedo l'ora di vedere come reagiscono l'uno all'altro Iron Man, Thor e Capitan America" - ha chiosato Hemsworth.

The Avengers uscirà nei cinema il 4 maggio 2012.