Colpo di scena nella gara del 2012 tra Universal e Relativity Media, le major che hanno in produzione due diversi progetti ispirati alla fiaba di Biancaneve dei fratelli Grimm.

La Universal ha infatti annunciato di aver anticipato la data fissata per l'uscita di Snow White and the Huntsman di circa sei mesi. 

Il film interpretato da Kristen StewartCharlize Theron e Sam Claflin era stato inizialmente annunciato per dicembre 2012, ora la data prevista per la proiezione nei cinema americani è il 1° giugno. 

La Universal in questo modo sta tentando di giocare d'anticipo rispetto alla concorrenza che per il 29 giugno aveva programmato l'uscita di Brothers Grimm: Snow White, film diretto da Tarsem Singh che vede tra i suoi interpreti Lily Collins, nei panni di Biancaneve, Julia Roberts, in quelli della regina cattiva, e Armie Hammer in quelli del principe. 

L'operazione, secondo quanto si legge da varie fonti, sarebbe stata possibile perché il regista Rupert Sanders e il produttore Joe Roth sarebbero riusciti finalmente a trovare l'attore giusto per il ruolo del guardiacaccia del titolo.

Sarebbe infatti conformato l'accordo concluso tra la casa di produzione e l'australiano Chris Hemsworth, visto da poco in Thor.

In questa corsa la Relativity ha avuto per lungo tempo una posizione di vantaggio: già da giugno 2010 era a lavoro su una sceneggiatura di Melissa Wallack

La Universal, di converso, ha dato luce verde al suo Huntsman solo a settembre, anche se ha trovato subito in Rupert Sanders un regista molto interessato.

Nelle settimane seguenti si sono rincorsi annunci e scoop per quanto riguarda il cast dei due film, fino a quando la Universal è incappata nel rifiuto di Viggo Mortensen.

L'attore, conosciuto dal grande pubblico grazie alla Trilogia del Signore degli Anelli, era stato la prima scelta per il ruolo del guardiacaccia che - in questa rilettura della fiaba - non solo salva la vita a Biancaneve, ma diventa suo mentore e le insegna tutto ciò che può essere utile alla ragazza per sopravvivere e sconfiggere la matrigna che la vuole morta.

Quando con Mortensen è sfumato l'accordo per motivi economici, la produzione ha guardato con interesse a Hugh Jackman, ma l'attore australiano era ancora focalizzato sul sequel di Wolverine.

La ricerca di un nuovo candidato ha portato ad alcune settimane di ritardo sulla fine della fase di pre-produzione e ora la Universal è più che intenzionata a recuperare il tempo perduto.

"Appena Rupert e Joe hanno chiuso il cast e la pre-produzione di Snow White and the Huntsman, abbiamo realizzato che quello che stavano facendo andava al di là di ogni aspettativa" hanno dichiarato i vertici della Universal, "e siamo davvero emozionati per il fatto che riusciremo a portare al cinema questa nostra versione di un classico senza tempo con sette mesi d'anticipo su quanto annunciato." 

Gli spettatori dovranno aspettarsi un rilancio da parte della Relativity Media?