E' in libreria Tartarughe Divine di Terry Pratchett, versione italiana di Small Gods, all'origine tredicesimo romanzo della serie Mondo Disco, edito in lingua inglese nel 1992.

La quarta di copertina

Brutha è il Prescelto. Il suo dio gli ha parlato, sebbene, ehm, sotto forma di tartaruga. Brutha è un ragazzo semplice. Non sa leggere. Non sa scrivere. È bravino a coltivare i meloni. E i suoi desideri sono pochi e ragionevoli. Vuole rovesciare una tentacolare Chiesa corrotta. Vuole evitare un’orribile e sanguinosa guerra santa. Vuole fermare la persecuzione di un filosofo che ha avuto il coraggio di suggerire che, contrariamente al dogma della Chiesa, Mondo Disco fluttua veramente nello spazio sul dorso di una gigantesca tartaruga. Lui vuole la pace, la giustizia e l’amore fraterno. Lui vuole che la Quisizione smetta di torturarlo adesso, per favore. Ma soprattutto ciò che vuole davvero, più di ogni altra cosa, è che il suo dio elegga un altro Prescelto... 

Il capolavoro di Terry Pratchett, un romanzo unico e divertentissimo, che è anche una dissacrante, amara satira contro i totalitarismi di ogni genere.

"Pratchett, tra scherzi e divertimento, dice molte verità sulle atrocità compiute in nome della religione." 

The Times

"Il suo humour è internazionale, satirico, perverso, astuto, irriverente, spietato e, al di là di tutto questo, divertente da morire."

Kirkus Reviews

"Pratchett è ormai andato oltre i confini del fantasy umoristico e deve essere riconosciuto come uno dei più notevoli scrittori satirici di lingua inglese."

Publishers Weekly

Un brano

"La zappa cadde con un tonfo sul suolo arso. Brutha si girò di scatto. C'erano le api, l'aquila e, all'etremità del giardino, il vecchio Fratello Lu-Tze che smuoveva il letame con aria sognante. Le ruote di preghiera giravano rassicuranti lungo le mura.

Fece il gesto con cui il Profeta Ishkible aveva scacciato gli spiriti.

«Dietro di me, demone» mormorò.

«Io sono dietro di te».

Brutha si girò di nuovo, lentamente. Il giardino era sempre vuoto.

Scappò."

L'autore

Terry Pratchett
Terry Pratchett
Terry Pratchett nasce a Beaconsfield, Inghilterra, nel 1948. Tradotto in trentasette paesi, è uno degli scrittori più letti del mondo. Non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra gli altri: la Carnegie Medal, l’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura, quattro lauree honoris causa, la nomina di Ufficiale dell’Impero Britannico per meriti letterari. Votato secondo più grande scrittore vivente del Regno Unito dopo J. K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna.

Pratchett Terry, Tartarughe divine

Traduzione di Valentina Daniele - Salani - Pag. 352 - 16 euro

ISBN: 9788862565042