Un'altro amato personaggio delle fiabe arriva al cinema e lo fa con un adattamento, un rimaneggiamento, uno stravolgimento dettato dall'esigenza di rendere più appetibili e moderne le storie senza tempo che arrivano dalla tradizione popolare.

Dopo Tangled, versione moderna della Disney della storia di Raperonzolo, Cappuccetto rosso sangue, in cui il lupo cattivo che mangia in un boccone la dolce bambina è diventato un licantropo, e Beastly (Bestia per amore) versione newyorkese della Bella e la Bestia, ci sono in lavorazione film ispirati alla storia di Hansel e Gretel diventati cacciatori di streghe (notizie/14020), e almeno due adattamenti della sfortunata storia della bella principessa Biancaneve (notizie/14660). Per tacere poi di Maleficent (notizie/12104) film totalmente incentrato sulla figura della strega cattiva della Bella addormentata nel bosco. 

Non è scampata a quest'opera di restyling nemmeno la storia della Sirenetta di Hans Christen Andersen, già ampiamente rimaneggiata dalla Disney nel 1989. Sembra infatti che la Sony produrrà un adattamento di Mermaid: A Twist on the Classic Tale, il libro da Carolyn Turgeon, già autrice di Godmother: The Secret Cinderella Story.

Il film, che sarà adattato per lo schermo da Shana Feste, viene presentato dalla major come una rilettura dark della fiaba pubblicata dal danese Andersen nel 1836... come se la storia originale non fosse già di per sé drammatica e violenta.

Non fatevi abbagliare dagli allegri caroselli in fondo al mar, del già citato cartone animato della casa di Topolino, perché quella della Sirenetta è davvero una storia poco adatta ai bambini e dal finale tragico, ben lontano dall'happy end di Ariel e del suo principe Eric.Nella versione originale della fiaba, la Sirenetta si innamora di un principe umano che ha salvato da un naufragio. Per stare accanto a lui stringe un patto con una strega del mare: in cambio di due gambe la Sirenetta cede la sua voce e la strega le strappa la lingua.

La statua della Sirenetta a Copenaghen
La statua della Sirenetta a Copenaghen
Camminare sulla terra per la creatura del mare è fonte di continuo dolore, ma il premio per tanta sofferenza è la speranza di ottenere l'amore del principe e quindi un'anima. Nel caso in cui l'uomo si innamori di un'altra, però, alla Sirenetta si spezzerà il cuore, morirà e si trasformerà in schiuma del mare.I peggiori incubi della Sirenetta si materializzano quando il principe decide di sposare la principessa di un regno vicino. Il giorno del matrimonio le sorelle delle Sirenetta le consegnano un pugnale magico: se ucciderà l'uomo con quel pugnale potrà tornare a casa nel fondo del mare.La ragazza però si rifiuta e in cambio del suo sacrificio viene trasformata in uno spirito dell'aria e le viene data l'occasione di entrare in paradiso dopo trecento anni di buone azioni.

Protagonista del film, però, non sarà la Sirenetta, bensì sarà l'altra donna, Margrethe, principessa di un regno distrutto dalla guerra. 

Un giorno, mentre passeggia per il giardino del palazzo, Margrethe assiste a una magia: una scintillante sirena emerge dalle acque per depositarle tra le braccia un uomo. La ragazza si prenderà cura del ferito per scoprire poi che non è altri che il figlio del re rivale di suo padre. Margrethe, sicura che la sirena le abbia portato l'uomo per una ragione, inizia a pensare a un piano per portare la pace tra i due reami, non sapendo però che questa sua decisione potrebbe distruggere Lenia, la principessa di sirene e tritoni, innamorata del principe che ha salvato e disposta a tutto pur di passare il resto della vita accanto a lui.