Finalmente online il trailer di The Exorcist: the Beginning, prequel del classico sulla possessione demoniaca del 1973, diretto dal regista Renny Harlin (Die Hard 2 e Cliffhanger).

L'Esorcista – con Linda Blair, Ellen Burstyn e Max Von Sydow – che, come tutti sappiamo, era incentrato su una dodicenne posseduta da una potenza demoniaca, provocò incubi in milioni di spettatori.

Nella versione originale Max Von Sydow era Padre Merrin, il sacerdote che lottava con il demonio. Adesso sarà Stellan Skargaard a vestire i panni del prete durante la sua gioventù missionaria in Africa, quando sulla sua strada incrocerà per la prima volta il demone Pazuzu.

La stessa realizzazione del film è una storia coinvolgente come quella che Harlin sta cercando di portare sullo schermo: prima della morte, avvenuta nel 2002, il progetto era stato affidato a John Frankenheimer; poi la scelta era caduta su Paul Schrader ma la Warner Bros. aveva deciso di non distribuire la sua versione. Alla fine è stato contattato Harlin che, praticamente, ha dovuto ricominciare da zero.

“Avevo incominciato a girare da appena due settimane quando sono stato investito da una macchina a Roma, e ne ho trascorse altre due in un ospedale” ricorda Harlin. “Qualcuno pensa che il film sia maledetto, non lo so , ma per me rappresenta solo l’occasione di rivisitare il mio film preferito in assoluto”. Il regista parla con reverenza dell'Esorcista e spera che il suo prequel sia degno del precedente e di poter fare in modo che gli appassionati lo amino quanto l’originale.

L’intento di Harlin nel realizzarlo è quello di chiarire tutti gli avvenimenti che nell’originale apparivano senza risposta, così che vedendo questo e rivedendo il film del 1973, quest’ultimo possa essere considerato un sequel.