A dominare il paesaggio all'imbocco della valle del Soligo sorge la mole geometrica del maestoso castello dei conti Brandolini d'Adda. Sorto come fortezza militare verso la fine del XII secolo, ampliato e ingentilito nel secolo successivo dai feudatari caminesi, che vi soggiornarono stabilmente e provvidero a erigere a scopo difensivo una torre e le mura merlate, nel 2001, dopo importanti restauri e ampliamenti, l'opera è stata riaperta al pubblico; il castello è stato trasformato in un Centro Convegni, con annesso Hotel e Ristorante.

In questa splendida cornice il 21 giugno si festeggerà il solstizio d’estate, mentre il 26 e 27 giugno avrà luogo il festival celtico.

Primo appuntamento quindi per Lunedì 21 giugno alle ore 21.30 nella piazzetta della Chiesa di San Martino, dove si terrà il concerto d’arpa celtica di Katia Zunino con brani tratti dal repertorio tradizionale popolare dell'Irlanda, Scozia, Bretagna e Galizia con un'attenzione particolare ad alcuni temi musicali antichi (a partire dal XI secolo).

Per sabato 26 e domenica 27 giugno sono previsti due giorni di musica, canti, danze, divinazione, magia e fiabe. Con esposizione di artigianato celtico e concerto di musica celtica con il gruppo Lautari. Sibille e Druidi condurranno gli ospiti in un percorso di Divinazioni leggendo per gli Oghan, le Rune, il Livtavl, le Carte dei Folletti e l’oroscopo Celtico degli Alberi.

Il programma prevede:

- Stage di danza bretone/irlandese

Stage di danza celtica in un percorso sui vari stili tradizionali delle danze di gruppo più antiche, con interventi di musiche celtiche in acustico.

- Divinazione

Labyrinth nel bosco: Druidi, fate e folletti

Un percorso di divinazioni (Rune, Livtavl, Sibille e Geomantica) che ha luogo sotto le chiome degli alberi, nelle vicinanze di cespugli o corsi d'acqua, fatto all'interno di "corti medioevali", negli anfratti o negli angoli delle costruzioni, con la semplice illuminazione di lanterne.

- La lettura degli Ogham

Suacan legge gli ogham, l'oroscopo degli alberi.

- Scuola di magia

Un'animazione che dura un paio di ore in cui i bambini si potranno divertire imparando alcune semplici nozioni di magia (i punti cardinali con la loro simbologia, i quattro elementi, alcune applicazioni pratiche di vario genere attinenti al tema magico).

- Fiabe

Ithildin, la signora delle fiabe, racconta la storia dei folletti del bosco, delle fate del cielo, storie di pentole d'oro, la magia delle cose, ecc...

- Sabato sera ore 21.30

Concerto di musica celtica con il gruppo Lautari

Lautari è il nome di un'antica casta rumena che fa del violino, lauta in lingua, lo strumento principe, e si esibisce nelle strade, nelle piazze, nei matrimoni. Così hanno deciso di chiamarsi questo duo composto da Katharina Pesch al violino e Paolo Di Massimo a chitarra acustica, mandolino, e banjo, e che si dedica da molti anni alla musica tradizionale irlandese. Si esibiscono in strada da circa vent'anni, il loro modo di fare musica cerca un contatto con il pubblico, è qui il filo rosso che unisce all'antica casta rumena scegliendo come luogo la strada, il più antico palcoscenico del mondo, luogo di incontri, di magia, di semplicità.

INGRESSO AL CASTELLO: 3,00 €

info: 0438-976091 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio)

0438-9761 (sabato, domenica e festivi)

e mail: info@castelbrando.it