In libreria dalla fine del mese di maggio il romanzo dal titolo La guerra degli angeli (Fallen Angel, 2011) dell’avvocato-scrittore Heather Terrell, primo volume della annunciata serie “Fallen angel” di cui conosciamo già il titolo del sequel: Eternity.

Dopo aver trovato in libreria tanti romanzi sui vampiri ora il lettore ne trova quasi altrettanti incentrati sugli angeli e la scrittrice Heather Terrell, inconsapevolmente, così lei afferma, ha scritto un racconto che riunisce i temi facendone scaturire un romanzo molto interessante.

Protagonista è Ellie, ragazza sedicenne in possesso di un particolare dono: toccando una persona può  “vederne” i pensieri e il passato. Un potere che non ha mai condiviso con nessuno. La ragazza vive a Tillinghast dove un giorno arriva Michael. I due si conoscono, si sentono fortemente attratti e scoprono di avere lo stesso dono. Non lo sanno, ma il loro incontro non è casuale e in breve si trovano al centro della scena di in un antico conflitto tra angeli caduti e il destino del mondo. Entrambi cercheranno di scoprire “chi sono”, perchè hanno quel potere e perchè entrambi amano il sapore del sangue. Scopriranno che le loro origini  hanno radici nel mito dei vampiri e nelle verità nascoste della religione.

La scrittrice in un'intervista e nel suo blog racconta che l’idea di scrivere questa serie le è nata mentre effettuava delle ricerche per un suo libro storico Brigid of Kildare. In alcuni vangeli apocrifi si parlava di “angeli caduti” e in particolare nel vangelo di Enoch. In esso si narra che all’inizio del tempo Dio inviò sulla Terra degli angeli affinchè aiutassero gli uomini, ma gli angeli si innamorarono degli uomini ed ebbero dei figli, metà angelo e metà uomo,  chiamati “nephilim” da cui ebbe origine il mito dei vampiri.

La serie per ora è di due volumi ma l’autrice non esclude la possibilità di scrivere altri romanzi sullo stesso argomento.

 

L’autrice 

Heather Terrel si è laureata al Boston College con particolare riguardo in Storia e Storia dell’Arte e con lode presso la Boston University School of Law e ha esercitato la professione legale presso due importanti studi per oltre dieci anni.

Da sempre affascinata dalla storia, storia dell’arte e dalla archeologia, ha scritto alcuni romanzi storici che hanno avuto un notevole successo.

I suoi hobby sono leggere, giocare a golf, sciare e seguire pratiche yoga. Vive a Pittsburgh.

Recentemente ha letto e ha apprezzato particolarmente i romanzi di autori come Claudia Gray, Cassandra Clare, Charlaine Harris, Suzanne Collins, e, naturalmente, Stephenie Meyer.

Ora sta scrivendo la serie Fallen Angel rivolta a lettori young adult.

 

La quarta di copertina 

Ellie ha sedici anni e vive a Tillinghast, una tranquilla cittadina del Maine. Ma non è una ragazza come tutte le altre: ha un misterioso, inspiegabile

dono. Sfiorando le persone riesce a sentire i loro pensieri e a vedere sprazzi del loro passato: un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Fino al giorno in cui arriva in città Michael, un ragazzo solitario e affascinante. Ellie si sente attratta irresistibilmente da lui, e presto i due ragazzi scoprono di avere gli stessi poteri e di amare entrambi il sapore del sangue. Sono angeli? Vampiri? E perché Michael è convinto di aver già incontrato Ellie tanto tempo fa? La verità è racchiusa in un segreto antichissimo, in una guerra tra forze oscure e inimmaginabili, che solo l’amore può sperare di sconfiggere…

 

 

Heather Terrell, La guerra degli angeli (Fallen Angel, 2011)

Traduzione Gian Paolo Gasperi

Newton Compton editori, collana Vertigo 64, pagg. 251, euro 9,90

Codice ISBN: 9788854129931