Con il titolo L’uomo senza nome (Shadow Chaser, 2002) è in libreria il secondo romanzo di Aleksej Pechov, l’autore russo famoso e premiato in patria per Le cronache di Siala.

Esattamente un anno fa la Fanucci editore aveva pubblicato il primo volume con il titolo di Harold il ladro (Shadow Prowler, 2002). Il romanzo ha avuto un buon riscontro anche nel nostro paese e questo secondo titolo non potrò che confermere le qualità dell’autore. Nel precedente romanzo abbiamo letto come una grande armata, formata da giganti, ogre e altre temibili creature si erano radunate nelle Terre Desolate agli ordini del Senza Nome ed era pronta all'assalto della città di Avendoom che sicuramente non avrebbe retto a lungo.

Il Re incarica quindi Harold l’Ombra, uno dei ladri più abili al mondo, di raggiungere i misteriosi e pericolosi Palazzi d’Ossa. Qui, dovrà trovare il Corno dell’Arcobaleno con il quale, forse, la città sarà salva.

Harold parte e avrà per compagni un’affascinante principessa elfica, Miralissa, la sua scorta, dieci Cuori Selvaggi, i guerrieri più esperti e mortali del mondo, uno gnomo, un nano... e il giullare di corte.

Ma altre forze malvage minacciano Siala come il misterioso Maestro e i suoi temibili servitori, che con l’aiuto delle armi e dell’antica arte sciamanica vogliono minacciarne la riuscita.

Nel corso della missione perderanno un compagno, sepolto nel deserto, e le difficoltà aumenteranno quando viene loro sottratta la Chiave che permette di accedere al terzo livello di Hrad - Spein.

L’autore 

Alexey Pehov è nato il 30 marzo 1978. Ha compiuto gli studi a Mosca presso lo State Medical University con uno stage post-laurea e di studio del Central Science Institute, Ministero della Salute della Federazione Russa e si è specializzato in ortodonzia.

Aleksej Pechov ha vinto numerosi premi con Le cronache di Siala, la serie best seller che ha conquistato la sua terra nativa, la Russia. Il suo romanzo Under the Sign of Mantikor è stato nominato Libro dell'anno e Miglior romanzo Fantasy nel 2004 dal più importante fantasy magazine russo, World of Fantasy.

L’autore è sposato con Elena Bychkova, giornalista professionista e scrittrice di fantascienza, insieme  hanno scritto alcuni romanzi

La quarta di copertina 

Amareggiati per aver dovuto abbandonare uno dei loro fidati compagni in una tomba nel deserto, Harold e la sua eterogenea combriccola continuano il viaggio per recuperare il Corno dell'Arcobaleno. È un'impresa tanto ardua quanto eroica, resa ancora più complicata dal fatto che una notte i servitori del Senza Nome rubano la Chiave, l'artefatto in grado di aprire le porte che conducono al terzo livello di Hrad Spein. Fortunatamente Harold e gli altri riescono a localizzare la Chiave nel palazzo del conte Balistan Pargaid, servitore del Maestro, e Miralissa, l'affascinante principessa elfica, concepisce un ardito piano per recuperarla. Ma i servitori del Maestro e le insidie del Senza Nome continuano a frapporre mille ostacoli tra loro e il Corno: dovranno lottare ancora contro inimmaginabili tradimenti, dolorose perdite ed esseri dai pericolosi e arcani poteri prima di riuscire a eludere i temibili nemici che si sono messi sulle loro tracce, e completare così la missione che salverà la loro amata terra da colui che è conosciuto come il Senza Nome...

L'uomo Senza Nome è il secondo episodio della serie Le cronache di Siala, un romanzo denso di colpi di scena, avvincente e inquietante, affascinante e fantasioso.

Aleksej Pechov, L’uomo senza nome (Shadow Chaser, 2002)

Traduzione Luca Canu

Fanucci Editore, collana Collezione Fantasy, pagg. 408, euro 18,00

Codice ISBN: 9788834717356