Lo scrittore Herbie Brennan con il romanzo La figlia degli elfi (The Faeman Quest, 2011) torna a narrarci le avventure di Henry e della sua sposa, Aurora la bellissima elfa.

Quanto narrato nella serie inizia il giorno in cui Henry, al tempo un normalissimo ragazzino, salva dalle fauci di un gatto una piccola creatura alata; non è una farfalla, bensì Pyrgus Malvae, figlio dell’imperatore del Regno degli Elfi.

Pyrgus si è messo nei guai con suo padre e perciò ha deciso di cambiare provvisoriamente “aria” e partire per il Mondo Analogo, cioè il mondo di Henry.

Nasce così una solida amicizia e insieme i due si recheranno nel mondo degli elfi, affrontando avventure straordinarie. Qui conosce anche la bella Aurora che in seguito diventa Regina.

Sono trascorsi sedici anni da quando Henry ha accettato di andare a vivere nel Regno degli Elfi lasciando la Terra che gli elfi chiamano “Mondo Analogo”.

Henry e Aurora hanno avuto una figlia, Mella, che ora ha sedici anni e come tante adolescenti ha un carattere ribelle e vuole fare tutto di testa sua. Ha una grande voglia di conoscere il Mondo Analogo da cui proviene il padre e così senza dire nulla a nessuno fugge per recarsi a conoscere la nonna paterna.

Nel compiere la magia per il viaggio, Mella commette un errore e così si ritrova nella Terra di Halek dove scopre i preparativi per un'invasione del suo regno con l’uso di una nuova arma magica. E mentre tutti la cercano sulla terra lei deve fuggire, inseguita anche dal malvagio Lord Rodilegno.

Ora ha un compito importantissimo: avvertire i suoi cari del pericolo.

La serie delle Faerie Wars è composta dai seguenti titoli: 

1. Faerie Wars (2003)               -  La guerra degli Elfi

2. The Purple Emperor (2004)   -  Il nuovo re

3. Ruler of the Realm (2006)      -  Il regno in pericolo

4. Faerie Lord (2007)                 -  Il destino del regno

5. The Faeman Quest (2011)     -  La figlia degli elfi 

L’autore 

Herbie Brennan è un autore irlandese, nato nel 1940. Ha scritto più di cento libri per adulti e ragazzi, e milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha scritto i libri-game Alla corte di Re Artù e giochi di ruolo come Timeship e Myth and Magic. È particolarmente interessato al paranormale e su questo argomento ha scritto vari saggi

Vive in una canonica del diciottesimo secolo con sua moglie, la scrittrice Jacquie Burgess. È membro della Society for Psychical Research di Londra.

Le sue opere sono state tradotte in almeno cinquanta paesi.

Un brano 

Aisling le chiese all'improvviso: — Quanti anni hai, Mella?

—  Quasi sedici. Perché me lo chiedi, zia?

— Sono stupita che Henry ti abbia lasciato fare questo viaggio da sola.

— Non è stato un gran problema, ho preso un taxi — improvvisò la ragazza.

—  Cosa? — chiese Aisling. — Sei venuta in taxi dal Paese delle Fate?

La quarta di copertina 

Mella è ribelle, testarda e curiosa, come ogni adolescente. Se a questo si aggiunge la sua natura di elfumana - metà essere umano e metà elfo - e il fatto che stiamo parlando di una principessa, be', il risultato è davvero esplosivo. Mella è figlia di Aurora, la Regina degli Elfi, e di Henry, il ragazzo del Mondo Analogo - la nostra Terra - che sedici anni prima l'ha aiutata a salvare il Regno dalla distruzione. E quando sei l'erede della famiglia reale che governa un regno magico, qual è il posto più esotico che riesci a immaginare? Il mondo umano, naturalmente! Così, Mella fugge di nascosto nel Mondo Analogo per conoscere la nonna paterna, ma qualcosa va storto e la ragazza si ritrova nella Terra di Halek, dove scopre che qualcuno sta mettendo a punto un'arma segreta per invadere il Regno. Mella deve avvertire subito i genitori, ma Henry e Aurora la stanno cercando nel Mondo Analogo, mentre il malvagio Lord Rodilegno è già sulle sue tracce...

Herbie Brennan, La figlia degli elfi (The Faeman Quest, 2011)

Traduzione Sara Marcolini

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 389, euro 18,00

Codice ISBN: 9788804608332