E' oramai certo che l'impegno di Zack Snyder (Watchmen) con Man of Steel gli impedirà di mettersi alla sedia di regia per il prequel di 300, il cui nome provvisorio era Xerses.

E' di questi giorni la notizia che il film è stato ufficialmente rinominato 300: La Battaglia di Artemisia

Come il primo film, dovrebbe basarsi su un fumetto di Frank Miller.

Il progetto fumettistico narrerà la storia del  "Re dei Re"  Serse, figlio di Dario, e della sua ascesa al potere in Persia nel V secolo a.C.. La miniserie a fumetti si articolerà su sei uscite e uscirà entro la fine del 2011.

La storia, che dovrebbe iniziare circa dieci anni prima di 300, prevederà anche la comparsa di Leonida, che potrebbe offire l'opportunità a Gerard Butler di interpretare il ruolo nel film.

Dal titolo della versione cinematografica possono scaturire una serie di riflessioni. Si potrebbe pensare che il finale della vicenda sia quasi a ridosso se non incrociato con il primo film, visto che la battaglia di Capo Artemisio, svoltasi nell'agosto del 480 a.C. è praticamente il fronte navale dello scontro alle Termopili. Inoltre la regina Artemisia, tiranna di Alicarnasso, partecipò alla successiva battaglia navale di Salamina, che vide la vittoria dei greci nei confronti dei persiani.

A cosa fanno riferimento gli statunitensi, che in tante occasioni hanno manipolato la storia antica in modo parecchio disinvolto per i loro scopi cinematografici? 

Potremo approfondire la questione quando sarà possibile sia leggere la miniserie che la sinossi ufficiale del film.

Per quanto riguarda il film, secondo le ultime indiscrezioni ci sarebbero ora ben due candidati alla regia: Noam Murro e Jaume Collet-Serra.

Il primo ha una sola esperienza di regia, con la commedia indipendente Smart People,  anche se è stato responsabile della campagna pubblicitaria live-action di marketing per la serie di videogiochi Halo ed accreditato come prossimo regista di Die Hard 5. Jaume Collet-Serra, è conosciuto per Orphan e Unknow e dovrebbe essere impegnato in futuro in un progetto vampiresco chiamato Harker.