Per fumettari, appassionati di cinema e Internet nauti l’attesa è ormai al limite della sopportazione fisica. E ci si mette pure la critica, che si spreca in elogi dopo l’anteprima al Festival di Berlino: notizie/7152/.

Pare proprio destinato a piacere a molti, quasi un cult movie ancora prima di essere uscito nelle sale, questo 300 diretto da Zack Snyder (Dawn of the Dead) e basato sull’omonimo fumetto del maestro Frank Miller. La storia è quella dei 300 spartani che tennero testa per tre giorni all’esercito delle “mille nazioni” persiane, guidate da Serse (Rodrigo Santoro), considerato un dio in Terra.

È finalmente uscito il primo trailer in italiano. Ricordiamo che 300 uscirà il 9 marzo nel States mentre da noi si dovrà attendere il 23. Neanche tanto, poteva andare peggio. Ecco il filmato, purtroppo è la versione doppiata del primo trailer inglese, quello più breve: www.bracegirdle.it/blog/trailer-italiano-300.php.

Vi diamo questo link perché il sito ufficiale dove è comparso il trailer al momento in cui scriviamo è lentissimo. Potete comunque provare, è il primo nella sezione trailer: http://wwws.warnerbros.it/300/.

Purtroppo è vero quello che troviamo scritto nel sito di cui sopra: il trailer parte malino, perché c’è una traduzione un po’ troppo libera. Leonida (Gerard Butler) pronuncia una frase presa pari pari dal lavoro di Miller:  “Spartans, tonight we dine in Hell”, che suona più o meno come “Stasera ceniamo all’Inferno” e non come nella versione italiana “Stasera ci vediamo all’Inferno”. Puntigliosità da fan esagerata?

Se non siete sazie e non ce la fate ad aspettare l’uscita italiana del film, vi segnaliamo il sito ufficiale in inglese, ricco di contenuti, oltre che graficamente molto accattivante: 300themovie.warnerbros.com/. Di particolare interesse sono i video journal di produzione. Da quello che parla delle mostruose creature dell’esercito persiano, vediamo quale sarà l’aspetto degli Immortali, l’élite dei soldati di Serse. Una delle poche libertà di Snyder prese rispetto all’opera di Miller, dove gli immortali apparivano solo coperti dalle loro maschere, simili a inquietanti attori di un teatro Kabuki. Trovate il video cliccando in basso  "making off 300”, poi “video journals”. È il quartultimo, “Creatures”.

 

Nel cast del film David Wenham (il narratore Dilios), Dominic West (il giovane Theron), Vincent Regan (il capitano), Lena Headey (la regina Gorgo) e Andrew Tiernan (il deforme Ephialtes).