Il fumetto è arte? E il fumetto al cinema? Come si fa a trasportare sul grande schermo la complicata alchimia di sensazioni che fanno di un comic un capolavoro? Sì, perché una narrazione efficace, associata all’impatto visivo delle tavole di china che possono esprimere dinamismo e richiedere un’osservazione approfondita nello stesso tempo, in un film non potrà mai esserci. O no?

 

Viene da chiedersi se Zack Snyder (Dawn of the Dead), regista del film 300 tratto dalla graphic novel di Frank Miller non abbia la risposta. Forse sì. L’affermazione è senz’altro azzardata, e dovremo aspettare di veder il film per confermare, ma le buone premesse ci sono tutte. Innanzi tutto i trailer visti finora: notizie/6420/; notizie/6837/; cui aggiungiamo nove clip nuove fiammanti, da IGN. Consigliate per farsi un'idea; e i fan non rimarranno delusi, garantito. Inutile dire che gli spoiler si sprecano. Le trovare qui (prima c'è una piccola pubblicità, poi comincia il download; attenzione, che pesano dai 23 ai 40 mega circa): media.movies.ign.com/media/040/040983/vids_1.html.

Si vedono alcune scene importanti della pellicola, dove parla dell’episodio storico leggendario in cui 300 Spartani tennero in scacco per tre giorni l’enorme esercito persiano. Leonida (Gerard Butler), re degli Spartani, fa capire cosa ne pensa della diplomazia dei Persiani. Viene fuori tutta la fierezza del suo popolo: non è follia, è Sparta! Segue una scena d'introspezione, dove la bella regina Gorgo (Lena Headey) dà manforte agli ideali del marito: un re deve guidare il suo popolo, e una regina deve seguire il suo re. E vediamo quanto l’ideale di una bella morte in battaglia sia ben radicato nel cuore dei protagonisti. I durissimi Spartani affrontano la carica del nemico e si parano dietro il loro efficace muro di scudi. Leonida incontra il re nemico (e il suo vocione baritonale). I nostri eroi non si arrenderanno mai, così vuole il loro re. Il buon Dilios è un guerriero, ma anche un narratore; e ha una storia da raccontare. La regina, a modo suo, è più battagliera del marito.

 

Aggiungiamo una lunga gallery. Per constatare  la fedeltà all’opera di Miller, vi rimandiamo all'articolo del trailer, dove avevamo accostato qualche fotogramma alle tavole del fumetto originale: notizie/6420/.

Eccola:

Al momento della stesura di questa news, l’unica recensione disponibile per il 300 di Zack Snyder, presentato in anteprima al Festival del cinema di Berlino, è quella di Todd Gilchrist, giornalista di IGN.com.

Il recensore non è solitamente particolarmente tenero coi film ad alto budget destinati a rimpinguare le casse di Hollywood (incensa Almodovar e The Prestige, ma stronca Lady in the Water), ma pare a dir poco entusiasta di questo adattamento dall'opera di Miller.  Il voto è il massimo possibile, le parole di elogio per protagonisti e regista non mancano. Pare che Gerard Butler e i suoi Spartani riescano a comunicare efficacemente i loro ideali di campioni della libertà, decisi a tutto pur di conservare il loro stile di vita. La militaresca filosofia spartana è del tutto fedele al mito originale: gli uomini più forti vengono cresciuti e addestrati in modo da esaltare al meglio possibile le loro abilità naturali.

Eppure sembra che non manchi una papabile umanità che pervade tutto il film, espressa soprattutto dal rapporto di Leonida con la moglie. Trovate tutta la recensione qui: movies.ign.com/articles/763/763580p1.html.

Per ora la voce nel coro è una sola. Le altre saranno sullo stesso tono?

Gil articoli che si trovano in rete parlano di grandi entusiasmi in platea, alla proiezione del film al festival. Un esempio su tutti, dove si scomodano le parole "standing ovation": http://www.blackfilm.com/20070209/features/300update.shtml.

300 arriverà in Italia il 23 marzo. Nel cast del film David Wenham (il narratore Dilios), Dominic West (il giovane Theron), Vincent Regan (il capitano), Rodrigo Santoro (Serse, re dei Persiani) e Andrew Tiernan (il deforme Ephialtes).