Ancora molti non avranno avuto il tempo di andarselo a vedere al cinema, che già si parla della versione estesa del 300 di Zack Snyder in DVD.

L’occasione è stata la Comic Fun 2007, convention svoltasi la settimana scorsa in uno dei più grandi centri commerciale del mondo, il West Edmont Mall, in Canada. In occasione di una versione deluxe per il mercato canadese della graphic novel di Frank Miller, da cui è stato tratto il film, sono state trasmesse alcune scene che a detta della produzione verranno aggiunte alla pellicola, in una versione estesa per il mercato home video prevista per la fine del 2007.

Naturalmente in rete non mancano riprese clandestine delle nuove scene. Non ve le possiamo mostrare ma ve le possiamo raccontare.

Si parte con una pausa durante i giorni di battaglia dei trecento spartani.

Il narratore Dilios (David Wenham), il capitano (Vincent Regan) e un manipolo di soldati scambiano qualche battuta all'ombra di un fuoco da campo. Dilios sta narrando della morte di Eracle, caduto per colpa della gelosia della moglie.

Distratto dal rumore dei passi di un’altra ondata di nemici, il graduato sembra non ascoltre la storia. "Gli uomini di Sparta possono contare su donne forti e fedeli", dice un attimo prima di avviarsi verso il nuovo nemico.   

La seconda scena è un’aggiunta al dialogo fra l’ambasciatore di Serse e re Leonida (Gerard Butler), all’inizio del film.

“Ti verranno dati gioielli quali non ne hai mai visti, pietre dai più remoti angoli del mondo, per adornare il tuo naso e i tuoi zigomi”, dice il diplomatico.

“A Sparta solo le meretrici portano certi ninnoli”, risponde dura la regina Gorgo (Lena Headey), a fianco del re.

La terza scena è nel bel mezzo della battaglia. Dopo che il figlio del capitano ha steso il gigantesco rinoceronte persiano, dalla carcassa dell’animale scende una bellissima donna. È vestita solo di gioielli e di un velo sul viso che le lascia scoperti gli occhi. I lunghi capelli fluenti seguono le conturbanti forme, al ritmo di una sensuale danza del ventre. Il giovanotto spartano è incantato, le braccia a penzoloni lungo i fianchi.

La danza s’interrompe d’un tratto. Una lancia spartana ha trafitto la danzatrice. Il giovane guerriero le toglie il velo, per rimanere inorridito dal volto mostruoso e zannuto che c’è sotto.

L’ultima aggiunta riguarda l’incontro fra i trecento spartani e gli alleati greci capitananti da Daxos (Andrew Pleavin). Re Leonida, quando giunge dall’alleato, gli poggia una mano sulla spalla; Daxos ricambia il gesto, e nel farlo nota la pelle piena di cicatrici del Re.

Per ora non ci sono notizie sulla data di uscita del DVD con la versione estesa del film.

Nota della redazione: Come la data di pubblicazione può suggerire, la notizia soprariportata e frutto di pura invenzione e stilata allo scopo di farvi sorridere nella giornata dedicata agli scherzi. Speriamo di avervi portato un po' di buonumore