Nuovo poster e cinque nuovi spot televisivi per il 300 di Zack Snyder (Dawn of the Dead), tratto dall’omonimo successo a fumetti del maestro Frank Miller. Si parla, per chi non lo sapesse, dei tre giorni in cui un gruppo di, appunto, 300 spartani resistettero all’esercito persiano del re Serse, composto da milioni di soldati decisi a conquistare la Grecia. Un episodio storico-leggendario. Poco da dire sul poster (prima immagine di questa pagina), se non che riprende un’immagine del film che a sua volta è ripresa con maniacale precisione da una tavola del fumetto, come succede a tante altre sequenze della pellicola. Più interessanti invece gli spot, che non ci fanno vedere nuovi fotogrammi, ma ci offrono l'occasione di fare qualche piccolo approfondimento. Trovate tutti gli spot qui sotto, da Coomingsoon. Scorrete la pagina sino in fondo, sono gli ultimi:

www.comingsoon.net/films.php?id=12330.

 

Fedeltà al fumetto
Fedeltà al fumetto
Vediamo bene, fra le altre cose, che il nerboruto e mostruoso Daxos (Andrew Pleavin), character persiano inventato apposta per il film (prima immagine qui: notizie/6215/), non sarà l’unica nota “horror” della pellicola. A quanto sembra l’esercito del semi divino (o così pare) Serse (Rodrigo Santoro) si avvale di altri guerrieri non proprio adatti a una sfilata d’alta moda, come un obeso personaggio dagli occhi porcini e lame al posto delle mani che vediamo in fondo alla maggior parte degli spot. Le incursioni fantastiche promesse dal regista, per rimpinguare la trama del fumetto forse un po’ breve per un film, quindi cominciano a vedersi. Non mancherà ovviamente il personaggio chiave di e Ephialtes (Andrew Tiernan), ex fanciullo spartano scampato alla dura legge della sua città, destinato a decidere le sorti della propria patria.

Bruttini, questi persiani
Bruttini, questi persiani
Attendiamo di vedere quale sarà l’annunciata versione mostruosa degli Immortali, l’élite dell’esercito persiano. Dovrebbero comparire in tutta la loro bruttezza in un flashback del narratore Dilios (David Wenham), personaggio chiave nel finale della vicenda.

Vediamo anche una regina Gorgo (Lena Headey) combattiva quanto e più della sua versione di china.

Con piacere personale di chi scrive, e quindi ovviamente la cosa è opinabile, a quanto pare non mancheranno nello sconfinato esercito di Serse animali da combattimento come giganteschi rinoceronti ed elefanti da guerra. Il Ritorno del Re docet?

 

300 avrà la sua anteprima mondiale al Festival di Berlino l’8 febbraio, mentre debutterà sugli schermi di mezzo mondo il 9 marzo. Da noi dovrebbe arrivare il 23 dello stesso mese. Nel cast del film il protagonista Gerard Butler (re Leonida), Dominic West (il giovane Theron), Vincent Regan (il capitano).