I produttori lo sottolineano, il regista lo ribadisce,  gli attori lo snocciolano ogni due per tre: 300, non sarà un film come Troy. Ma di certo è una pellicola attesa, visto che nel web tutti sembrano voler fare a gara per intervistare chi ci lavora.

Per chi si stesse chiedendo di cosa diamine stiamo parlando, diciamo che bisogna partire da una strafamosa graphic novel del guru del fumetto Frank Miller, 300, appunto, che racconta con abbondanza di sangue l’altrettanto famoso episodio storico-leggendario delle Termopili. Era il 480 a. C. quando gli Spartani bloccarono in un’epica battaglia i Persiani. Erano appunto trecento, contro l’intero esercito di Serse.

Ne abbiamo già parlato più volte, la graphic novel sta per diventare un film (notizie/3635/). In questo articolo trovate i poster mostrati al Comic-Con 2006 di San Diego; dal sito ufficiale 300themovie.warnerbros.com.

Dato che anche qui si parla di Grecia classica, il rischio è proprio quello che si finisca per fare una pellicola piena di brutali soldati antichi così ben lucidati e impomatati che manco i modelli da passerella, con l’arrivo della flotta che pare lo sbarco in Normandia ante litteram, proprio come lo spernacchiato Troy, con Eric Bana e Brad Pitt.

E allora ecco che i produttori di 300, Mark Canton, Gianni Nunnari e Debbie Snyder si sbracciano ogni volta che gli si para un microfono davanti, giù a sottolineare che il film sarà oscuro, sanguinoso e fedele all’originale di china come nessun altro. Se ci sono paragoni da fare, vanno fatti con un altro adattamento per il cinema del lavoro di Miller: il visionario Sin City.

In un'intervista al sito newsarama.com, Canton, che conosce Miller dal tempi del primo Batman, ha definito in film addirittura intransigente nel suo rispetto dell’opera del fumettista.

Pare che la libertà creativa di cui ha goduto il regista Zack Snyder (Dawn of the Dead) sia stata massima: il film conterrà elementi spiccatamente fantasy. La cosa riguarda la figura del narratore Dilios, che spiega alle truppe che la guardia d’élite di Serse, gli immortali, è composta da mostri e demoni veri e propri (nel fumetto li vediamo mascherati come attori del teatro kabuki). A quanto pare Snyder ha intenzione di rendere visivamente certi retroscena. Per approfondire, leggete qui: notizie/4003/.

I produttori sottolineano come si stia facendo il massimo sforzo per mantenere la resa grafica del fumetto originale, nei toni e nelle inquadrature.

A questo proposito aintitcool.com ha pubblicato una chiaccherata proprio col regista, sempre durante il Comic-Con e poco dopo la proiezione di alcune scene del film, molto apprezzate dai presenti. Pare che fossero riconoscibile le singole tavole del fumetto da cui sono state tratte le immagini.

Snyder dice che le società di effetti speciali coinvolte nel progetto sono diverse: Hybrid, Fitzpatrick, Screaming Death Monkey, Meteor, ognuna con un compito specifico. La cosa strana è che si rischia di rendere gli effetti speciali troppo realistici, cosa sgradita al regista data la sua intenzione di essere fedele alla versione di china della storia.  Tutto deve assomigliare alle illustrazioni di Miller. Ci sono cose che rendono benissimo, graficamente, in 2D, e così devono rimanere.

In un’altra intervista a superherohype.com, Snyder ha aggiunto che non gli interessa affatto se Miller si è preso qualche libertà storica nel suo lavoro; se avesse voluto fare un film storico avrebbe dato alla pellicola tutt’altra impostazione. E, ancora una volta, ha ribadto che il film sarà diverso da qualsiasi altro adattamento di comic mai visto al cinema. Niente a che fare con Fantastici Quattro, Spider Man o X-Men.

Le splendide tavole di Miller, oltre a contenere qualche nudo, non si risparmiano sangue e scene truci, anzi, ne fanno uno dei loro punti di forza; il film non sarà adatto ai più giovani.   

Insomma, dobbiamo aspettarci qualcosa di davvero innovativo e di grande impatto visivo. E non stiamo parlando degli addominali tartarugati di Leonida (Gerard Butler) e dei suoi opliti spartani, o degli occhi spettacolari della regina Gorgo (Lena Headey). Staremo a vedere.

300 uscirà negli States il 16 marzo 2007.

Magic Press dovrebbe pubblicare in questi giorni, al più a settembre, un volume per libreria del fumetto originale, cartonato, 34x26, 88 pagine.