È arrivato il trailer di 300. Ricordiamo che il film, tratto da una graphic novel del fumettista Frank Miller, racconta l’episodio storico-leggendario della battaglia delle Termophili, fra 300 spartani e l’enorme esercito persiano del re Serse. Dopo le nostre anticipazioni, finalmente eccolo: www.apple.com/trailers/wb/300/trailer1/

Il regista Zack Snyder (Dawn of the Dead) aveva promesso un fumetto sul grande schermo, e le immagini sembrano dargli ragione. Alcune sequenza sono identiche alle tavole originali, come vedete dalle immagini di questo articolo, che sono solo un piccolo esempio.

Il trailer è di grande impatto visivo, veloce e rockeggiante. Poco ha a che fare con la coerenza storica e va bene così.

Il modo in cui la regia di Snyder gioca con la velocità di scorrimento ricorda molto Sin City; così come la fotografia, pur non essendo in bianco e nero. Davvero le inquadrature sembrano tratte dal fumetto: sfondi piatti e polverosi, colori predominanti a seconda della scena. Dal marrone al blu, fino a passare alle tinte scure degli Immortali, l’élite dell’esercito di Serse. E si vede per un attimo anche il re dei persiani, in tutta la sua ingioiellata decadenza.

 

Le nudità e le scene ultraviolente più volte dichiarate dal regista in nome della fedeltà alla graphic novel per ora non si vedono; sangue ce n'é poco. Nella scena in cui gli ambasciatori persiani vengono gettati nel pozzo, Miller aveva disegnato Leonida nudo, vestito solo del suo mantello, tanto per far un esempio.

L’americano Miller aveva fatto attenzione a disegnare spartani che sembrano spartani, greci, mediterranei, con la pelle un po’ scura e i capelli neri; come dovevano essere nel 480 a. C., data dell’episodio delle Termophili.

Speriamo di non vedere nel film spartani alti, belli e biondi, che manco a una sfilata di Versace.

Sembra molto azzeccato Gerard Butler nella parte di Leonida, con la barba tipica, come i personaggi delle pitture su vasellame dell’epoca.

300 è prodotto da Warner Bros Pictures in associazione con Legendary Pictures e Virtual Studios. Nel cast anche Lena Headey (la regina Gordo), David Wenham (il narratore Dilios) e Rodrigo Santoro (Serse). Sarà nelle sale il 9 marzo 2007.

Qui sotto la gallery.