Con il breve titolo di Avelion. La trilogia (2011) la casa editrice Mattioli 1885 ha recentemente pubblicato la trilogia scritta dalla giovane autrice Alessia Mainardi.

A suo tempo i tre romanzi furono pubblicati singolarmente con i titoli La figlia dell’acqua, Il figlio del fuoco e infine Il sigillo dell’equilibrio.

Avelion è un mondo creato da cinque divinità corrispondenti ai cinque Elementi e retto dalle rispettive incarnazioni: le Dame dell’Acqua, della Terra, dell’Aria, del Metallo e del Fuoco. Questi avatar tuttavia sono scomparsi da secoli, insieme alle armi che rappresentavano il loro potere. L’equilibrio tra le forze degli Elementi si era incrinato in un’epoca lontana, quando con l’inganno la Dama del Fuoco aveva assorbito i poteri del Metallo, divenendo, tra tutte, l’entità più distruttiva. Gli esseri fatati − o almeno coloro tra essi che sono scampati allo sterminio − da allora vivono rifugiati nelle zone più remote del mondo nascondendosi ai mortali, mentre gli uomini hanno proseguito ignari le loro esistenze.

L’Antica Fede, il culto delle Divinità Elementali, è rimasta viva solo nei cuori di pochi. Gli stessi Maghi, nel compiere i loro prodigi frutto di anni di studio uniti a doti innate, adoperano gli Elementi più per canalizzare e controllare meglio il potere evocato che per autentico misticismo.

Tuttavia, presto o tardi, il passato esige il suo tributo, e ora nuovi rappresentanti degli dei sono pronti a darsi battaglia in una guerra che rischia di travolgere il mondo.

Ecco quanto riportano le quarte dei singoli volumi: 

- La figlia dell’acqua

Nella mitica terra di Avelion, nel ducato di Pharmes, una ragazza è destinata a combattere. Riel non è come tutti gli altri abitanti, fatti di cinque elementi di cui uno predominante. Lei è solo acqua. Una caratteristica che le pone fortissimi limiti, ma che le dà anche straordinari poteri. La terra la respinge, le è difficile camminare. Ma nell'acqua, Riel diventa forte e sicura. Tra maghi potenti, uomini avidi e fantastiche creature magiche, in un intreccio complesso e ricco di colpi di scena, Riel combatte per riportare l'equilibrio dei cinque elementi nel suo mondo e per realizzare il sogno di riscatto degli esseri considerati diversi ed emarginati. 

- Il figlio del fuoco

Il destino di Avelion sta per cambiare. Le Armi Leggendarie in grado di controllare l’immenso potere dei cinque Elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco e Metallo) che da sempre dominano il mondo, si sono risvegliate. Un’altra minaccia ora ostacola il cammino di Riel e delle sue compagne, chiamate a lottare insieme per riportare l’Equilibrio: anche Dreman, figlio di Drevanna votato al Fuoco e al Metallo, sta cercando le Armi per diventare padrone assoluto di Bamur. Ma qualcosa che nessuno immagina lo attende nel regno del Fuoco. Mentre eserciti di nani invadono la Pianura e la distruzione incombe sulla foresta magica di Nimron, nuove rivelazioni sconvolgono la vita delle giovani, nella loro corsa contro il tempo per evitare che potenti maghi e popoli malvagi prendano il sopravvento su un potere tanto grande quanto pericoloso. 

- Il sigillo dell'equilibrio

Ad Avelion è giunto il momento della battaglia finale. Le Armi Leggendarie che rispondono alle forze degli Elementi (Fuoco, Aria, Acqua, Terra e Metallo) sono state ritrovate e i cinque Portatori continuano l’arduo cammino per riportare la pace nel loro mondo, dilaniato dalla lotta tra i popoli per il potere e la supremazia. Nuove alleanze e nuove prove attendono Riel e i suoi compagni, che dovranno unirsi per compiere l’antica magia del Sigillo dell’Equilibrio, la sola formula in grado di sconfiggere il Male supremo che si cela nel regno di Bamur e riportare la concordia tra le differenti razze di Avelion.

L’autrice

Alessia Mainardi è nata a Parma nel 1984. Inventava storie fin da bambina, che poi raccontava alla nonna. Ha iniziato a scrivere racconti a

Alessia Mainardi
Alessia Mainardi
12 anni prendendo ispirazione dalle avventure di Indiana Jones e dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi. Poi ha provato a scrivere un romanzo ma lei stessa afferma che il risultato fu molto scarso.

Dai 14 anni i poi si appassiona al mondo delle “anime” e “manga” e frequenta assiduamente community internet che raccolgono fanfction, e  riprende  a scrivere qualcosa supportata da molte amiche.

All'età di 18 anni, dopo aver fatto un rocambolesco cambio di studi passando dal liceo scientifico al, suo più congeniale, liceo artistico, purtroppo le è stata diagnosticata una malattia rara e incurabile che ha sconvolto completamente i suoi piani per il futuro: l'Atassia di Friedreich.

Ma nonostante questo, con molto coraggio riprende a scrivere e uno dei risultati è proprio la trilogia di Avelion.

E’ molto conosciuta nell’ambiente dei “cosplayer” e ha scritto anche il libro Alessia in Cosplayland che è una sua autobiografia “in costume”, corredata da molte coloratissime foto.

Il ricavato delle vendite del volumetto sarà devoluto a favore della ricerca sulle malattie genetiche e in particolare sull’Atassia di Friedreich.

Nel 2010 grazie al suo primo libro è stata insignita dal Premio Musa organizzato dalla rivista Dossier Parma con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma.

La quarta di copertina 

Avelion. Una saga fantasy al femminile che racconta il riscatto del diverso, insegna l'importanza del dialogo e della comprensione dell'altro, per scoprire che il segreto dell'Equilibrio è racchiuso dentro ognuno di noi. Cinque Armi che rispondono al potere degli Elementi, cinque Portatori che devono ritrovare se stessi per lottare insieme e restituire l'Equilibrio al loro mondo, dilaniato dai conflitti tra popoli mossi dalla cupidigia e dall'egoismo.

Un viaggio ricco di incontri e scontri, lungo il quale i protagonisti impareranno a combattere pregiudizi e fantasmi del passato per trovare dentro di sé la forza per riportare la pace e l'armonia in Avelion.

In un mondo fantastico dominato dai cinque Elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Metallo) e in cui convivono uomini, maghi e popoli incantati, prende vita la saga fantasy di "Avelion", con un'ambientazione ispirata a tratti a città come Parma e Venezia.

In un unico volume le vicende della protagonista Riel e dei suoi compagni si snodano attraverso i capitoli originali de "La Figlia dell'Acqua", "Il Figlio del Fuoco" e "Il Sigillo dell'Equilibrio".

Con un finale inedito tutto da scoprire.

Alessia Mainardi, Avelion. La trilogia (2011)

Mattioli 1885, pagg. 612, euro 24,00

Codice ISBN: 978-88-6261-180-0