Considerando che il protagonista si muove “più veloce della luce”, la trafila per la realizzazione di un nuovo Superman è durata fin troppo tempo. Finalmente si è arrivati alla stretta finale, con l’annuncio che la Warner Bros ha aperto le trattative con i produttori Moritz e Adler, e che le riprese inizieranno alla fine del 2004.

Per i fan ci sono buone e cattive notizie, ma è così da quando si è cominciato a discutere del film, con la promessa della regia di Tim Burton (da un soggetto di Kevin Smith) e la minaccia dell’interpretazione di Nicolas Cage.

Anche stavolta ci si trova in questa alternanza: Moritz e Adler vengono da una lunga serie di successi (Starsky e Hutch, The Fast and the Furious), ma sono di pubblico e non di critica; e la probabile scelta alla regia di McG (Joseph McGinty Nichol) autore di Charlie’s Angels, così come le locazioni australiane, non sono certo notizie confortanti.

Malgrado il probabile regista abbia recentemente dichiarato il suo incrollabile amore e il suo profondo rispetto per Superman, c’è il timore che le avventure del leggendario uomo volante risultino un po’ troppo... terra terra.

In ogni caso, non potrà certo essere peggiore dell’episodio numero quattro, datato 1987, che distrusse l’onorabilità della serie. Il segnale più chiaro è l’estrema cautela riposta dalla Warner nel copione, tuttora in fase di sviluppo da parte di J. J. Abrams (Alias): la storia riguarderebbe la lotta di Superman contro il tradizionale nemico Lex Luthor (speriamo fedele all’icona Gene Hackman e non all’improbabile “maudit” della serie Smallville) e contro un Kryptoniano cattivo quanto stupido che vuole segregare l’eroe in una nuova Fortezza della Solitudine.

Corrono comunque voci che il soggetto sia stato “ridimensionato” per non superare il tetto dei 200 milioni di dollari, ed è chiaro che la Warner sta trattando per ridurre i rischi al minimo.

Chi affronterà la cosiddetta maledizione di Superman e indosserà quindi la calzamaglia dell’eroe? Il favorito del regista sembrerebbe lo sconosciuto inglese Henry Cavill, ma in ogni caso sono stati sottoposti a provino almeno altri sei attori e la scelta potrebbe cadere su Jason Behr (troppo vecchio), Jared Padalecki (troppo giovane) e Michael Cassidy (troppo distaccato).

Forse se li eliminassero tutti e scegliessero Christian Bale risparmierebbero sul cast nell’eventualità che venisse realizzato Batman contro Superman...