Una volta tanto iniziamo con un po' di news sui giochi di ruolo.

Lisa Stevens, Amministratore Delegato di Paizo (l'editore di Pathfinder) ha finalmente confermato, sui forum aziendali, quel che le voci sussurravano da tempo: Pathfinder vende più di D&D. La dichiarazione (che non ha colto di sorpresa nessuno) è stata fatta durante una "chiacchierata" con i fan. Pathdinder è un bestseller anche in Europa, dove è pubblicato in francese, in tedesco e in italiano; l'edizione italiana è pubblicata da Wyrd Edizioni.

E parlando di Dungeon, è con un po' d'orgoglio che annuncio ufficialmente per l'autunno l'uscita di Dungeonslayers IV Edizione, pubblicato da Wild Boar Edizioni di cui, come certamente saprete, faccio parte. Siccome non voglio scadere nella bieca autopromozione vi invito a seguire le news del sito Wildboar la settimana prossima.

L'inquietante copertina di Faith Empire Skirmish
L'inquietante copertina di Faith Empire Skirmish
A cavallo tra GDR e... altro, il buon Roberto Bernocco, grande rappresentante della produzione indie italiana con il suo progetto Faith Empire, ci annuncia l'uscita di Faith Empire Skirmish, sempre in autunno. Sarà un gioco di miniature ambientato nell'universo del GDR Faith Empire - e di più vorremmo dirvi, ma per ora non sappiamo. In contemporanea è prevista anche l'uscita di un nuovo romanzo dall'enigmatico titolo Codice Epsilon.

Intanto, prima che ve ne andiate tutti al mare, le case editrici sparano i titoli in uscita a settembre / ottobre: sono tantissimi, per cui mi limito a nominare en passant quelli che mi sembrano più rilevanti.

La Jolly Rogers Games lancerà un gioco dall'intrigante titolo Pirates vs. Dinosaurs; il tema del gioco? Be'... Pirati contro... sì, avete indovinato.

Bruno Faidutti ha creato Dwarf King, un gioco di carte che vede lo scontro di Goblin, Nani e Cavalieri.

Tra poche settimane la Alderac presenterà Ninja: Legend of the Scorpion Clan - e come possiamo perderci un gioco sui Ninja?

L'italianissima Albe Pavo ci promette Sake e Samurai, un gioco di scontri tra samurai ubriachi (eh sì!), dove chi muore può continuare a giocare sotto forma di spirito malvagio.

La settimana prossima, sicuramente, altri giochi faranno capolino - la GenCon è quasi arrivata ed Essen si avvicina!

E per finire: convention. Finalmente con un po' di anticipo, vi annunciamo che il 9, 10 e 11 settembre si terrà a Catania, presso il centro fieristico Le Ciminiere, EtnaComics. Pur essendo incentrata su fumetti e manga, la fiera sarà animata dalla Federazione Ludica Siciliana, per cui i giochi non mancheranno!