Con il titolo di Aurinia la gladiatrice (The Light Bearer, 1994) viene ristampata la seconda parte del romanzo La luce del nord, scritto da Donna Gillespie, pubblicato lo scorso anno sempre da Aliberti.

Il romanzo, date le sue dimensioni, è stato diviso in due parti. La prima parte è stata  pubblicata con il titolo  La maledizione delle Nove Sante.(/notizie/15028/).

La protagonista è Auriane, figlia del capo germanico Baldemar.  Alla sua nascita assiste Ramis, una sacerdotessa di un misterioso culto, che dona alla nascitura un amuleto e le profetizza un grande futuro e che sarà causa della morte di suo padre. La profezia si compirà, compresa l’uccisione del padre, che però avviene non per futili motivi ma su richiesta dello stesso genitore.

Auriane lotterà con successo contro le legioni romane, ma alla fine sarà catturata e portata in catene a Roma.

Nella Roma imperiale sarà addestrata a diventare una gladiatrice, lotterà nelle arene con il nome di Aurinia, successivamente il destino la fa incontrare con il nobile romano Marco Giuliano, che porta anch'egli con sé un amuleto uguale a quello di Auriane.

Fra i due nasce l’amore e saranno coinvolti in pericolose avventure tra magia e intrighi di palazzo.

L’autrice

Donna Gillespie vive a San Francisco. Appassionata di storia e civiltà antiche, nel 1994 debutta come scrittrice con il fortunatissimo romanzo The tight Bearer, tradotto da Aliberti editore con il titolo La luce del Nord ora in edizione tascabile diviso in due volumi, La maledizione delle Nove Sante e Aurinia la gladiatrice. Nel 2006 pubblica Lady of the Light, il seguito delle avventure dell'eroica guerriera Auriane.

La quarta di copertina

Nel corso delle sue grandiose imprese di conquista, Auriane viene fatta prigioniera dai soldati romani e condotta a Roma, dove viene addestrata a combattere nell’arena come gladiatrice, con il nome di Aurinia. Proprio nella Capitale la sua sorte si intreccia con quella del nobile Marco Giuliano, che al collo porta un amuleto identico al suo. Costretti a un amore clandestino, i due si troveranno coinvolti in intrighi di palazzo e in vicende politiche che segneranno il corso degli eventi della storia antica.

Il secondo volume della saga di Auriane, ragazza divenuta guerriera per vendicare la sua famiglia.

Donna Gillespie,  Aurinia la gladiatrice (The Light Bearer, 1994)

Traduzione Elisa Canuti

Aliberti editore, collana Arcipelago, pagg. 479, euro 14,00

ISBN: 9788874247837