Questo inverno uscirà in Inghilterra il secondo volume della serie fantasy Runemarks, scritta dalla celebre Joanne Harris, autrice dell’indimenticabile Chocolat. Il titolo del secondo libro sarà Runelight, come già spiegato sul sito ufficiale della scrittrice britannica, e sarà la continuazione del primo libro, Runemarks – da cui prende il nome l’intera saga -, che in Italia è stato pubblicato da Garzanti nel 2008 col titolo di Le parole Segrete per la collana Narratori moderni.

La Harris ha definito questo libro diverso da tutte le sue opere finora pubblicate e rimaste inedite: ha cominciato a scrivere la storia di Maddy per sua figlia, per farla addormentare la sera. La fiaba ha cominciato a prendere vita fino a delineare il mondo di Runemarks e, inaspettatamente, dopo il primo libro, l’autrice ha sentito il bisogno di continuare a parlare di quel mondo, anche per il semplice fatto che, come afferma la Harris in persona, ha lasciato alcune cose in sospeso.

Secondo l’autrice, questa storia è diretta ai bambini. Ma non solo. Il mondo di Maddy è incredibilmente simile al nostro, con la sola differenza che nelle terre di Runemarks la civiltà è cresciuta interamente sotto l’influenza del popolo Vichingo. L’autrice si è ispirata moltissimo ai miti celtici e al linguaggio delle rune, alle leggende e ai mostri del Nord Europa che da sempre l’hanno affascinata e che ora le hanno dato uno spunto per scrivere una nuova storia.

La copertina italiana di Runemarks
La copertina italiana di Runemarks
L’autrice racconta, nella sezione del suo sito ufficiale dedicato a Runelight, quella che dovrebbe essere la trama del secondo libro, “[…]Sono passati quattro anni dalla Fine dei Mondi. Maddy ha quasi diciassette anni. L'Ordine è stato distrutto, con alcune inaspettate conseguenze. Alla Fine del Mondo, la fortezza dell'Ordine è stata assalita da mercanti, da ladri e anche da Stranieri e l'illegalità prevale ovunque. Anche a Malbry il caos comanda. Il salvataggio degli antichi dei dalla Fortezza Nera del Mondo di Sotto ha causato una Frattura tra i Mondi che, quattro anni dopo, continua a far uscire le sue creature, demoni ed effimeri, nel Mondo di Sopra. Gli dei sopravvissuti stanno tutti nel mezzo tra questa apertura sul caos e gli abitanti del Mondo di Sopra. Divisi da banali caratteristiche, derubati della maggior parte dei loro poteri, senza il loro capo e obbligati a vivere in mezzo agli abitanti delle terre interne, gli dei di Asgard si stanno miseramente attrezzando per ricostituire l'ordine. [...]Con un vecchio avversario piegato dal senso di vendetta, un rinnegato dai propri ranghi, una ragazza col marchio del destino e una profezia che annuncia la Fine dei Mondi in dodici giorni, Maddy e i suoi compagni devono affrontare la loro sfida più grande: ricostruire presto Asgard, la Cittadella del Cielo, per poter affrontare il nemico...”

Sul sito è possibile trovare la data di uscita del romanzo in Inghilterra (3 Novembre 2011) e le prime otto pagine del secondo libro, di cui ho azzardato una traduzione delle le prime righe (la traduzione non è perfetta, se vi sono degli errori vi chiedo di scrivere un commento), per voi lettori di Fantasy Magazine. L'estratto originale è scaricabile al link inserito in fondo all'articolo, tra le risorse in rete.

Buona lettura!

“In cima alla Collina del Cavallo Rosso (Red Horse Hill), Loki stava passando un brutto momento. La Collina era una meravigliosa fortezza, ma chiaramente aveva un punto debole particolare. Essa nascondeva uno degli ingressi al Mondo Sotterraneo (Underworld) e le creature fatate – come i goblin, i demoni e altre ben peggiori – si trovavano a una distanza di cento miglia circa. Loki normalmente potrebbe farcela contro di loro. Essendo lui un mezzo demone, aveva una certa comprensione nei confronti dei goblin, i suoi piccoli cugini che abitavano sotto la Collina. Essendo lui un mezzo dio, avrebbe potuto combattere contro i troll e altre fastidiose creature, anche adesso che i suoi poteri erano stati ridotti. Ma da quando erano arrivati gli effimeri che avevano stretto del tutto gli spazi tra i Mondi e che si stavano ammassando sulla Collina del Cavallo Rosso, Loki sentiva di averne abbastanza. Chiaramente il cancello stesso era una fonte di potere. A meno che non avesse avuto voglia di giocare a fare il Re della Collina con ogni demone disperso che stesse camminando sulla sua strada, prima o poi sapeva che avrebbe dovuto abbandonare la sua posizione. […]”

L’autrice

Joanne Harris
Joanne Harris
Joanne Harris è nata, da padre inglese e madre francese, il 3 luglio 1964 nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si è laureata al St. Catherine's College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Fino al 1999 ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds. Nel 1998 ha pubblicato Chocolat (Garzanti), il suo primo grande successo, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film.

A questo hanno fatto seguito Vino, patate e mele rosse (Garzanti 1999), che sta diventando anch’esso un film (prodotto dalla Eagle Pictures), Cinque quarti d'arancia (Garzanti, 2000) e La spiaggia rubata (Garzanti, 2002). Ha scritto molti altri libri: Il seme del male (Garzanti, The Evil Seed, 1989), Il fante di cuori e la dama di picche (Garzanti, Sleep, Pale Sister, 1993), Tea With the Birds (inedito in Italia, 2001), Il libro di cucina di Joanne Harris (Garzanti The French Kitchen, 2002), La donna alata (Garzanti, Holy Fools, 2003), Profumi, giochi e cuori infranti (Garzanti, Jigs & Reels, 2004), La scuola dei desideri (Garzanti, Gentlemen & Players, 2005), Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (Garzanti, The French Market, 2005) Le scarpe rosse (Garzanti, The Lollipop Shoes, 2007) Le parole segrete (Garzanti Runemarks, 2007) e Il ragazzo con gli occhi blu (Garzanti, Blueeyedboy 2010).

Le parole segrete, edito da Garzanti nel 2008 e ristampato in edizione economica nel 2010, è l’inizio della prima saga fantasy, Runemarks, di Joanne Harris.