Arriva in Italia la miniserie in cui Jonathan Lethem, uno degli scrittori contemporanei più popolari, debuttò come sceneggiatore di fumetti. Si tratta del recupero di Omega lo sconosciuto, un personaggio degli anni '70, ideato da Steve Gerber, Mary Skrenes e Jim Mooney, pubblicato dal 1976 al 1977 sulla testata Omega the unknow, durata solo 10 numeri. La saga del personaggio trovo poi la conclusione in due numeri della testata The Defenders, nel 1979.

A coadiuvare lo scrittore è stato il disegnatore Farel Dalrymple.

La miniserie, anch'essa di dieci numeri, pubblicata tra il 2007 e il 2008, fu candidata in due categorie dei prestigiosi Premi Eisner, nel 2009: "Migliore miniserie" e "Migliore Lettering". Un estratto fu inoltre selezionato da Neil Gaiman per l'antologia The Best American Comics 2010.

La miniserie fu poi raccolta in volume, di cui ora la Panini Comics propone la versione italiana divisa in due tomi, nell'ambito della collana 100% Marvel.

La sinossi 

Jonathan Lethem, uno dei più importanti e amati scrittori statunitensi, autore di libri come Brooklyn senza madre, Ragazza con paesaggio e Chronic City, debutta come sceneggiatore di fumetti scrivendo una lunga avventura di Omega lo sconosciuto, il personaggio Marvel anni 70 che ha apertamente influenzato il suo capolavoro: La fortezza della solitudine (Il Saggiatore). La storia di un supereroe extraterrestre, muto e riluttante, del ragazzo terrestre con cui condivide uno strano destino, e dei robot e nanovirus mandati per eliminarli. Una storia supereroistica a fumetti che si legge con tutta l’ambiguità di un romanzo, ambientata in un piccolo quartiere di Manhattan – come quasi tutti i libri di Lethem – e che coniuga il fantastico con la vita quotidiana di un adolescente che vive in una grande città. Una graphic novel originale, divertente, strana e commovente in dieci capitoli, scritta dal pluripremiato romanziere Jonathan Lethem e disegnata con piglio personale da Farel Dalrymple (Pop Gun War).

Jonathan Lethem (Testi) e Farel Dalrymple (Disegni)

Omega lo sconosciuto 1 (DI 2)

Panini Comics - Collana 100% MARVEL - Pag 128 - € 12.00

ISBN: 9788865892350