L'antica tradizione nordica del solstizio d'estate e della magica notte di san Giovanni rivive mercoledì 23 giugno con la Festa del fuoco ("Sontak ume Waurner"), nello splendido scenario dell'abitato cimbro di Giazza/Ljetzan, frazione di Selva di Progno (Verona).

La festa inizierà alle ore 21 e ci saranno spettacoli, danze, canti, la tradizionale accensione dei tredici fuochi nella piazza di Ljetzan per simboleggiare i 13 comuni cimbri.

Quello dei cimbri era un popolo che risiedeva nelle zone nord dell’attuale Jutland, Danimarca, nella terra che un tempo si chiamava Kimberland (appunto "terra dei cimbri". Oggi il nome è Himmerland). Circa 200 anni prima di Cristo la popolazione dovette emigrare verso sud e dopo varie tappe entrò in Italia attraverso il Brennero, unendosi a teutoni e ambroni. Le tribù trovarono la forte opposizione dell’esercito romano e furono tre gli scontri più violenti: a Klagenfurt, presso Orange alla foci del Rodano e ai "Campi Raudii". Sull'esatta posizione di quest'ultimo luogo gli storici sono divisi, ma probabilmente si trattava dei dintorni del veronese. Dopo anni di battaglie i guerrieri vennero fermati dal console Caio Mario e le sue truppe, ma fondarono tuttavia nelle prealpi venete quella che è ancora oggi considerata la "unsere Earde", "la nostra terra", le comunità cimbre del veronese, del vicentino e del trentino. Qui mantennero le tradizioni, gli usi e costumi e il loro linguaggio, che sopravvive a Ljetzan e in alcuni luoghi del vicentino e del trentino.

XIII Comuni cimbri: Azzarino - Kalfàain (Tregnago) - Mabataj (Badia Calavena) - Nuagankirchen (Boscochiesanuova) - Kampsilvan (Camposilvano) - Sèr (Cerro) - Erbezzo - Rovereid (Roveré di Velo veronese) - Bortolam (San Bortolo tedesco) - Moritz (San Mauro di Saline) - Prunge (Selva di Progno. Frazioni: Ljetzan/Giazza e Funtàn/Campofontana) - Tavernole - Porrental - Vellje (Velo veronese).

Il Curatorium Cimbricum Veronese organizza inoltre i seguenti incontri:

Sabato 3 luglio

Ore 17.30 Sala Consiliare: Progetto Tzimbar Earde, Toponomastica Cimbra

Ore 18.30 Presentazione del FilmfestivalCimbri-Tzimbar

Ore 20.30 Viaggio Musicale fra Popoli e Culture

Domenica 4 luglio

Esposizione di prodotti locali, messa con preghiere in cimbro e animata dalla ‘Scatoleri’ del Cansiglio nella loro "hutte", "La Ringaia"

Schola Cantorum S. Nicolò

Ore 10.00 verrà piantato in piazza un "Linte" (tiglio) e un rovere

Balli popolari

Esibizione dei pistonieri dell’Abazia con gli antichi archibugi cimbri.