E' stata diffusa in queste ore la notizia del decesso della scritrice statunitense Leslie Esdaile Banks a causa di un cancro. L'autrice che con il nome L.A. Banks ha firmato svariati romanzi di genere romance e mistery è nota al pubblico italiano per il famoso ciclo di Damali Richard, la Cacciatrice di Vampiri.

All'estero l'autrice è nota anche per il ciclo sui licantropi Crimson Moon.

Leslie Esdaile Banks, che non aveva ancora compiuto 52 anni, essendo nata il giorno 11 dicembre 1959, era laureata presso l'Università della Pennsylvania e aveva conseguito anche un Master di Belle Arti presso la facoltà di Arte nei Media e nella Filmografia della Temple University, a Philadelphia. Oltre al grande successo di vendite, aveva ricevuto parecchi premi, tra cui nel 2008, l'Essence Literary Award come migliore scrittrice dell'anno, lo State of Pennsylvania’s 2008 Best 50 Women in Business Award e il Romantic Times Career Achievement Award nel 2009.

Dal ciclo della Cacciatrice di Vampiri era stata tratta anche una miniserie a fumetti e la scrittrice aveva anche ceduto i diritti per la trasposizione cinematografica di Minion, il primo volume della saga, i cui titoli sono pubblicati in lingua italiana dalla nostra casa editrice, nella collana Odissea Vampiri

Viveva a Philadelphia, con la famiglia. 

La notizia della malattia della scrittrice, un cancro delle ghiandole surrenali, era stata diffusa nel giugno 2011. A causa dell'elevato costo delle cure mediche la famiglia la famiglia si era trovata in gravi difficoltà economiche. In loro aiuto erano stata promosse alcune iniziative di raccolta fondi, che hanno visto il sostegno e la partecipazione di vari colleghi delle scrittrice, quali Charlaine Harris, Heather Graham Pozzessere e altri.

La redazione di FantasyMagazine e la Delos Books si uniscono al cordoglio della figlia Helena e dell'ambiente del fantastico, espresso in svariati siti e messaggi sui principali social network.