Cosa succede quando un bambino ha la mamma troppo impegnata? Cerca di attirare l'attenzione o magari di aiutarla. E in quest'ultimo caso le conseguenze possono essere apocalittiche se la genitrice è la Signora con la Falce.

Questo il tema di Mortys, un delizioso corto francese di circa 8 minuti realizzato dalla collaborazione di quattro studenti d'animazione: Gaëlle LebègueAurélien Ronceray-Peslin, Mathieu Vidal, Nicolas Villeneuve, e prodotto dall' ESMA (Ecole Supérieur des Métiers Artistiques) di Montpellier.

Un conflitto generazionale o un capriccio amplificato dalla particolare situazione? Il tema gothic noir di questa dolce e ironica spiegazione sulla possibile fine del mondo sembra un mix di Neil Gaiman, Tim Burton, e Terry Pratchett: Mortys potrebbe essere il fratellino di Morty l'Apprendista... magari un piccolo Appredista Stregone, visti i risultati.

Trama:

La Morte, si sa, è molto impegnata e non ha trasmesso la propria eterna pazienza al figlioletto Mortys, che vorrebbe più attenzione da parte della mamma.

Ma ecco che la modernità irrompe negli antichi rituali e un laptop fornisce al piccolo l'idea per risolvere il suo problema: in fin dei conti, nell'era dei computer basta un "clic" e il gioco è fatto.

Speriamo che la razza umana si possa ricoltivare, magari partendo dalle rose e dai cavoli...

Mortys, prodotto nel 2010, ha una pagina Facebook di fan ed è vincitore di una lunga fila di premi in Francia, Regno Unito, Italia, Germania.

I dialoghi sono in francese, sottotitolati in inglese.

Ecco il video: