Dopo il successo di critica e di pubblico riscosso da Dragon Trainer (How to Train Your Dragon, 2010), è in programma un nuovo adattamento per l’omonima serie di romanzi di Cressida Cowell, che dal cinema si “trasferirà” in teatro.

Bisognerà però aspettare il marzo 2012 per la premiere a Melbourne dello spettacolo prodotto da Global Creatures e della The Creature Technology Company, al lavoro insieme alla DreamWorks Animation per portare in scena dragoni sputa fuoco a grandezza naturale. Lo show, in cantiere da quasi cinque anni, rappresenterà un’altra occasione, per i fan di Hic e della Furia Buia, di entrare nel mondo di How to Train Your Dragon. Dopo il debutto, lo spettacolo continuerà a Sidney e a Brisbane e in Nuova Zelanda, per poi sbarcare, a giugno, negli Stati Uniti. 

Ulteriori date e location della tournée non sono ancora state programmate, tuttavia Bill Damaschke, chief creative della DWA, ha dichiarato: “[…] il cast di ottanta attori tra guerrieri vichinghi e abitanti del villaggio, così come i circensi di fama mondiale e gli acrobati, è tutto piuttosto ambizioso”. Oltre agli attori in carne e ossa, come dimenticare i draghi? Sarebbero ben ventiquattro le specie di drago che verranno ricreate per lo spettacolo, tra cui ovviamente ci sarà Sdentato, conosciuto anche come la Furia Buia. 

Jeffrey Katzenberg, CEO della DreamWorks Animation ha inoltre dichiarato: “Il team innovativo della Global Creatures e i creativi della narrazione della DWA hanno dato vita a un lavoro ispirato sotto ogni possibile punto di vista per presentare la storia in una prospettiva inedita che porterà il pubblico a nuove vette inesplorate”. A dirigere lo spettacolo darà Nigel Jamieson, mentre non sono ancora stati annunciati i nomi dei principali interpreti della vicenda, tra cui Hiccup e Astrid.  

Ricordiamo che la Global Creatures aveva già dato vita a un altro spettacolo a tema dinosauri, Walking with Dinosaurs, uno dei motivi per cui la GC gode della piena fiducia da parte della DreamWorks, che punta a eguagliare il successo di Walking with Dinosaurs. E' inoltre in fase di lavorazione una seconda avventura per la Furia Buia e Hic, How to Train Your Dragon 2, film previsto per giugno 2014.