Ok, ora ho avuto il tempo di guardare un po' in giro il post-GenCon. Ecco le cose che sembrano più interessanti.

La Fantasy Flight ha annunciato Rex: Final Days of an Empire. Si tratta, in realtà, del vecchio gioco da tavolo di Dune (ormai introvabile, molto, molto bellino) ma, per evitare problemi di royalties, il gioco ha cambiato completamente ambientazione ed è ora situato nell'universo di Twilight Imperium, la serie di giochi di fantascienza ormai, credo, ventennale o giù di lì.

La tedesca Irongames ha annunciato PAX, un gioco di carte con un tema relativamente originale: i giocatori sono schiavi fuggiti da Roma, che tentano di costruirsi un'influenza per sfuggire al dominio della Capitale. Con un'interessante variante, qualsiasi schiavo può in realtà essere un collaborazionista imperiale e cercare di fare le scarpe agli altri *invece* che ai romani... Spartaco con le bollicine, insomma.

Il logo della Ares Games è di sicuro molto agguerrito...
Il logo della Ares Games è di sicuro molto agguerrito...
Sui nostri lidi, la "crisi" causata dalla chiusura di Nexus Games International sembra sulla strada della risoluzione: la neonata Ares Games, capitanata da Critstoph Cianci (ex Giochi Uniti, se ben ricordo) ha acquisito i diritti de La Guerra dell'Anello; sappiamo già che Wings of War è in trattativa (forse con la stessa Ares? Chissà...) e gli altri giochi NGI stanno, pian piano, trovando un'altra "casa".

Ah, ma non dimentichiamoci che alla GenCon vengono anche assegnati gli Ennies, questa specie di Oscar del gioco di ruolo... E quest'anno ha visto la conferma di un trend che è già in atto da un po', ovvero il ritorno al tradizionale. L'ha fatta da padrone, infatti, The Dresden Files (basato sui romanzi e sui telefilm omonimi), di Evil Hat, che usa il FATE System - sistema che, pur contenendo elementi innovativi, è comunque considerato un gioco tradizionale. Un altro leone è stato Pathfinder - e cosa c'è di più tradizionale di Pathfinder? Be', c'è Old School Hack, praticamente un retroclone della "scatola rossa", che infatti ha vinto come miglior regolamento gratuito... Personalmente, faccio i complimenti ai miei amici di Cubicle7, che con il gioco di ruolo The Laundry, basato sui romanzi di Charles Stross, di cui vi avevo parlato, ha vinto l'argento come miglior nuovo gioco.

Alcuni supereroi Marvel. Tutti i diritti riservati. Lo dico perché, sapete, alla Marvel sanno essere davvero cattivi...
Alcuni supereroi Marvel. Tutti i diritti riservati. Lo dico perché, sapete, alla Marvel sanno essere davvero cattivi...
Oltre ai premi, una bella notizia per gli appassionati di fumetti: la Margaret Weis Production ha annunciato che nel 2012 produrrà un nuovo gioco di ruolo sui supereroi Marvel. La First Lady del GDR, già "colpevole" per Dragonlance e per i GDR di Firefly, Battlestar Galattica e Smallville (gioco che, tra l'altro, si è aggiudicato una menzione speciale della giuria agli ENNIES), ha segnato un altro gol.

Ma torniamo a casa nostra. Il prolificissimo Chimerae Hobby Group ha appena pubblicato (gratuitamente scaricabile) Dragonbound, un corposissimo supplemento sui draghi per Advanced D&D (ebbene sì, c'è chi ci gioca ancora!). Visitate il loro sito, www.chimerae.it/, la quantità di materiale prodotta è impressionante e di ottima qualità.

Attività ludiche: nel ricordarvi GiocAosta il 27 e il 28 agosto ad Aosta, e l'ultimo (per ora) mercoledì ludico di Orizzonte degli Eventi nella serata di mercoledì 24 agosto a Grazzano Visconti, vi preannuncio i Giochi dell'Uva, a Borgomanero, il 3 e 4 settembre, per rubare, giocando, ancora qualche settimana all'autunno.