Per gli appassionati di Wings of War, dei Biplani di D'Annunzio di Luca Masali e delle ucronie esce per Fanucci La notte dei biplani, il primo romanzo per adulti di Davide Morosinotto, prolifico ghost writer di libri per ragazzi, finalista al premio Urania e vincitore del Mondadori Junior Award con il romanzo La corsa della bilancia.

La quarta di copertina

Dicembre 1915. Il Regno Unito e gli Imperi Centrali si combattono  nella prima guerra mondiale. Il mondo però è diverso da come lo conosciamo: l’informatica ha precorso i tempi, portando allo sviluppo di una  primitiva rete compunet. Aerei, sottomarini e carri armati vengono  guidati attraverso complessi computatori elettronici chiamati BOT, che  si interfacciano direttamente con il cervello del pilota. Mentre le truppe si affrontano nel fango delle trincee, gli aviatori  BOT vengono decimati da una misteriosa malattia. Per provare a  debellare l’epidemia, i governi iniziano ad arruolare ragazzi  adolescenti, che dimostrano una maggiore resistenza al virus. Sullo sfondo del terribile conflitto globale si intrecciano le storie  di tre amici molto diversi tra loro: Arthur Maddox, il rampollo di una  ricca famiglia. Mary Tucker, la cameriera dei Maddox, che sogna di  diventare una pilota, e infine John, che lavora con il padre nelle  miniere di stagno ed è convinto dei propri ideali di pace. Le loro vite scorrono tranquille tra le campagne della Cornovaglia,  finché un giorno lo zio di Arthur scompare nel nulla lasciando ai  ragazzi un enigmatico Congegno. È l’inizio di una grande avventura,  che porterà i tre amici ad andare incontro al proprio destino. 

L'autore

Davide Morosinotto è nato nel 1980 in provincia di Padova. È cresciuto a Este, una ridente cittadina ai piedi dei colli, e da molti anni vive a Bologna dove lavora come giornalista e traduttore. Laureato in scienze delle comunicazione con una tesi su Philip Dick, è un grandissimo appassionato di fantascienza. Nel 2004 è arrivato in finale al premio Urania. Dopo aver svolto decine di lavori diversi, da alcuni anni si diverte scrivendo libri per ragazzi come ghost writer. Nel 2009 ha pubblicato per Mondadori Junior il romanzo fantasy La corsa della bilanciaLa notte dei biplani è il primo romanzo che pubblica con Fanucci Editore ed è anche il suo primo romanzo per adulti.

Il booktrailer

I signori della notte – Storie di vampiri italiani

Un'antologia a cura di Luca Raimondi, con prefazione di Andrea G. Pinketts, dedicata al mito del "Signore della notte".

Emanuele Manco, 19/01/2018

Una Notte al Museo 3, a casa tua

Il film con Ben Stiller e Robin Williams dal 14 maggio 2015 disponibile in Blu-ray, DVD e Digital HD con una...

Emanuele Manco, 11/05/2015

Steampunk italiano

Un'esplorazione della cultura steampunk in Italia. Dalle origini alle diverse forme mediatiche: letteratura, cinema,...

Lorenzo Davia, 20/02/2012