Dalla fine del mese di agosto è disponibile nelle librerie il romanzo La sposa vampiro (Dracula, My Love, 2010) della scrittrice americana Syrie James, autrice già nota nel nostro paese per i romanzi  Il diario perduto di Jane Austen e I sogni perduti delle sorelle Brontë, pubblicati da Edizioni Piemme

A queste due rivisitazioni ora si aggiunge La sposa vampiro in cui l’autrice ci presenta un Conte Dracula visto però con gli occhi e l’amore di Mina Harker.

Il tutto inizia con Mina ospite della sua cara amica Lucy. Le due ragazze sono in vacanza in una località di mare e girano per il paese parlando dei loro rispettivi fidanzati. Mina si lamenta della lontananza del suo Jonathan, che per affari sappiamo si trova in Transilvania.

Durante una tempesta, una nave si incaglia vicino alla costa, i soccorritori trovano il solo capitano morto e l’indomani Mina conosce per caso un uomo affascinante frequentandolo sempre più spesso, mentre la sua amica Lucy cade preda del Conte Dracula e si comporta sempre più stranamente.

Finalmente Jonathan rientra e i due si possono sposare, ma il Conte trova il modo di avvicinarsi nuovamente a Mina, conquistandola.

Mina pur innamorata di suo marito scopre che fare sesso con un vampiro è qualcosa di travolgente: questa creatura tormentata e inquietante ha risvegliato sentimenti e desideri dentro di lei che non ha mai conosciuto prima, e pur sapendo che  il conte rappresenta il male assoluto non riesce a staccarsene, mentre il marito insieme al famoso Van Helsing inizia la caccia al vampiro che porterà i protagonisti ancora in Transilvania.

Cosa ne sarà del travolgente amore tra Mina e Dracula? E’ una domanda che molti lettori si faranno, ma la risposta arriverà solo al termine del romanzo.

L’autrice

Syrie James
Syrie James

Syrie James è nata a New York ma si è subito trasferita in California con tutta la famiglia perché suo padre detestava spalare la neve. Dopo diversi anni passati a scrivere sceneggiature, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione, la narrativa, e ha dato alla luce II diario perduto di Jane Austen e I sogni perduti delle sorelle Brontë. I suoi libri sono tradotti in quindici paesi.

Un brano

In sogno, sentivo la pressione di mani bollenti sul mio corpo.

Quel tocco accendeva un fuoco in me.

Poi le labbra si posavano sulle mie, calde e affamate, sfiorandomi e baciandomi con avidità febbrile.

Non avevo bisogno di aprire gli occhi per sapere chi fosse quell'amante: ero di nuovo fra le braccia del mio vampiro.

La quarta di copertina

Il corpo vicinissimo al suo, la mano a sfiorarle la schiena, mentre il sangue accelera nelle sue vene. Mina Harker si abbandona alla musica, lasciando che il suo misterioso cavaliere la guidi sulle note di un valzer. Fin dal loro primo incontro, quello sconosciuto di una bellezza fuori dal comune e dal fascino ipnotico ha esercitato su di lei un'attrazione irresistibile, impossessandosi dei suoi pensieri e visitando ostinatamente i suoi sogni. Nonostante l'amore per Jonathan, il suo promesso sposo, tornato da un viaggio d'affari in Transilvania inspiegabilmente turbato e scosso, Mina si lascia travolgere dalla passione e inizia una relazione segreta e sconvolgente. Ma quell'uomo che sembra avere accesso ai suoi desideri più segreti, ai suoi pensieri più intimi, nasconde un potere che va al di là del comprensibile e dell'umano da cui sembra impossibile difendersi. Quando Mina scopre che dietro il volto perfetto del suo amante si cela il conte Dracula, una creatura di cui tutti hanno terrore e a cui in molti danno la caccia, il legame che li unisce è ormai indissolubile, ma porta in sé una terribile minaccia. E mentre Jonathan decide di combattere con tutte le sue forze per riavere la donna che ama, Mina è costretta ad affrontare una battaglia ancor più dura, nel profondo del suo cuore: scegliere se tornare alla vita o abbracciare la morte.

Syrie James, La sposa vampiro (Dracula, My Love, 2010)

Traduzione Roberta Scarabelli

Edizioni Piemme, pagg. 501, euro 19,90

ISBN 9788856613674