Il GGG, ovvero Il Grande Gigante Gentile, romanzo per ragazzi di Roald Dahl, verrà adattato per il grande schermo in una produzione probabilmente live action di Frank Marshall e Kathleen Kennedy, produttori di lungo corso, con al loro attivo titoli come I predatori dell'arca perduta e Ritorno al Futuro, fino all'ultimo film di Clint Eastwood, Hereafter, tanto per citare qualche titolo dalloro  lunghissimo curriculum.

In realtà che la produzione sarà dal vivo è una estrapolazione dal fatto che i due produttori abbiano pochi titoli di animazione al loro attivo, anche se rappresentativi come Fievel conquista il West e Chi ha incastrato Roger Rabbit, e che nel comunicato ufficiale sia stata nominata la Dreamworks, e non Dreamworks Animation, ossia la divisione specifica per il cinema d'animazione della major.

Sarà la sceneggiatrice di E.T., Melissa Mathison ad adattare la storia di Sofia, una giovane orfana che fa amicizia con il Grande Gigante Gentile (in originale Big Friendly Giant ossia BFG) e salverà il mondo.

In italia il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1982, e attualmente è disponibile in una riedizione nella collana Gl'istrici di Salani, dalla quale vi proponiamo la quarta di copertina.

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra.

Del libro era stato realizzato nel 1989 un adattamento a cartoni animati, del quale vi proponiamo uno spezzone.