Un grande evento che unisce la solidarietà e il divertimento: …..il cartone animato Il Paradiso può attendere sarà in vendita in DVD a partire dal 23 novembre 2011: parte del ricavato della vendita del DVD supporterà il WWF per la salvaguardia di due importantissimi boschi italiani e degli animali che li popolano: il Bosco di Roverelle adiacente all’Oasi WWF di Valpredina in provincia di Bergamo, fortemente minacciato dal taglio, dalle speculazioni e dagli interessi dei cacciatori, e il Bosco Umido di Foce dell’Arrone a Fregene, uno degli ultimi lembi delle antiche foreste del litorale laziale, sopravvissuto alla cementificazione selvaggia che negli ultimi decenni ha invaso il lungomare.

Il progetto del film nasce per finalità didattiche, per portare in scena in modo divertente e coinvolgente un progetto che vuole sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della natura. Nasce dal coinvolgimento dei ragazzi di oltre 4.000 classi tra scuola primaria e secondaria che, con l’aiuto degli insegnanti, sono stati invitati a inventare un elaborato ispirato a tematiche ambientali. L’idea di indire un concorso di questo tipo è nata con le attività di lancio del film di animazione Animals United, distribuito nelle sale da Moviemax e in DVD e Blu Ray Disc da Mondo Home Entertainment. I tanti elaborati pervenuti sono stati valutati da una giuria di esperti del mondo del cinema e della comunicazione. Il concorso è stato vinto dalla Scuola primaria S. Marone di Civitanova Marche (Circolo Didattico “Via Tacito”), con l’elaborato dal titolo “Il Paradiso può attendere…!”. La premiazione, trasmessa durante la diretta televisiva di Ambiente Italia (Rai 3), si è svolta il 22 maggio scorso all’interno dell’Oasi WWF di Bosco San Silvestro, a Caserta, evento centrale della grande Festa delle Oasi WWF.

Dal lavoro dei 40 bambini di 9 anni è stata poi tratta una sceneggiatura per un cortometraggio animato, prodotto per il WWF da Mondo Home Entertainment in occasione dell’anno in corso, proclamato dall’ONU “Anno Internazionale delle Foreste”.

Al cartoon hanno prestato la loro voce, tra gli altri, Luca Argentero, Francesco Facchinetti, Gabriella Pession, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Francesco Venditti e Andrea Di Maggio.

Distribuito da Mondo Home Entertainment, il DVD, de Il Paradiso può attendere sarà disponibile nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (iper e super mercati), nelle videoteche, nelle librerie, nei negozi di giocattoli e nelle catene specializzate.

Il DVD presenta anche pare contenuti speciali tra cui: il backstage del doppiaggio, interviste ai doppiatori, filmato istituzionale del WWF e molto altro…

Confermata per il 29 Ottobre 2011 la proiezione in anteprima del cartone animato nell'ambito della Sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.  In occasione della proiezione verrà creato un vero e proprio "Panda Carpet" con i testimonial che hanno eccezionalmente offerto le loro voci ai personaggi del cartone. 

Prima della proiezione si terrà una breve presentazione dell’intero progetto. Il cartone animato verrà presentato all’interno della sezione “Alice nella città” che è interamente dedicata al cinema per ragazzi. Sempre alla ricerca di prodotti inediti, lontani da modelli e schemi di genere, è una sezione che punta alle giovani generazioni per soddisfare e incrementare la curiosità di addetti ai lavori, appassionati di cinema e semplici curiosi. 

La storia

Il cartone si apre con una curiosa riunione nel Paradiso degli animali Estinti, dove ci si chiede come salvare dall’estinzione le specie animali minacciate dall’inquinamento e dall’uomo, definito il “Sapiens Sapiens che non Sapiens niente”. La salvaguardia della biodiversità è affidata ad un coraggioso Dodo e ad un simpatico Orso bianco, che insegneranno all’uomo a rispettare la natura e il mondo animale.

Caratteristiche Tecniche

DVD 9

DURATA: 30 minuti ca./colore

ASPECT RATIO: 16:9 – 2.35:1

AUDIO: ITALIANO 5.1 DOLBY DIGITAL – ITALIANO DTS

SOTTOTITOLI: ITALIANO NON UDENTI

REGIONE 2

Contenuti Speciali

Video istituzionale WWF

Backstage doppiaggio

Interviste ai doppiatori

Ringraziamenti

Credits