La casa editrice Lettere Animate ha recentemente pubblicato il romanzo Paradiso Nero (2016) con il quale l’autore Fabio Galli fa il suo esordio nella narrativa fantasy.

L’autore descrive un mondo nel quale agiva la magia, abitato da ogni sorta di esseri ben conosciuti dai lettori di romanzi fantasy, e cioè uomini, maghi, elfi, orchi, troll e altri esseri, un mondo diviso in regni, alcuni in lotta tra loro; quando un giorno non precisato avvenne quello che tutti chiamarono “Risveglio”, i morti iniziarono a uscire dalle tombe e ad assalire i vivi. Gli uomini, ma anche le altre razze prese alla sprovvista, tentarono in ogni maniera di arginare questa invasione ma tutto fu inutile anche perché ogni persona che veniva uccisa dopo pochissimo risorgeva come non morto, e per una persona viva, anche con un solo morso di un non morto, avveniva la trasformazione.

Ed ora nel mondo ormai girano torme di non morti e solo una città è riuscita a mantenere nel suo interno una parvenza di normalità, anche se nei d’intorni continuano a girare torme di questi esseri in cerca di carne fresca.

I maghi sono scomparsi, lasciando gli umani senza nessuna difesa se non spade e archi. Ogni tanto, dalla città fortificata dove hanno trovato rifugio i resti del popolo Askan, partono a cavallo delle piccole pattuglie per esplorare in d’intorni, cercare superstiti e vedere cosa succede. Sono viaggi che durano anche settimane e il rientro è sempre difficoltoso. Quando sono nelle vicinanze uno degli esploratori, da un luogo elevato o un albero molto alto, segnala con uno specchio la loro presenza. Ricevuta una risposta positiva partono con i cavali al galoppo e tutto deve essere ben coordinato in modo che una porta della fortificazione si apra all’ultimo momento e si chiuda subito dopo per non far entrare i non morti attirati dal rumore del galoppo e dall’odore delle persone vive.

Anche questa volta l’esplorazione non porta novità, ma una delle componenti la pattuglia Lysander trova entro la città qualcosa di terribilmente preoccupante: nelle poche terre che la città riesce a coltivare ha scoperto esserci uova di un parassita conosciuto con il nome di Morte Rossa. Lo sviluppo di questo parassita fa morire ogni essere vegetale. Per la città sarà la morte per fame.

Lysander con l’aiuto del custode della torre dove un tempo abitava il mago del luogo, cerca una soluzione a questo problema. La soluzione viene trovata: un artefatto magico lasciato attivo dal mago della loro città deve essere messo in linea con l’artefatto magico di una città “relativamente” vicina. Questo allineamento non permetterebbe lo sviluppo dei parassiti della morte rossa.

Si riforma la squadra di esploratori appena rientrati, a cui si aggiunge il Re e un'altra persona;  sarà un lungo viaggio verso la lontana città. Un viaggio pieno di avventure e pericoli e al gruppo iniziale si aggiungerà un Orco da loro salvato e uno strano personaggio che prima del Risveglio era un apprendista mago, che ha delle capacità insospettate.

Dopo aver superato enormi difficoltà riescono a entrare nella torre del mago di quella città e allineare l’artefatto locale con quello della loro città.

Al loro rientro però li attende una amara sorpresa…..

La quarta di copertina

Sono passati anni da quando il Risveglio dei morti ha sconvolto il mondo. Neppure il millenario potere dei maghi è riuscito a fermare la catastrofe che ha distrutto, senza alcuna eccezione, le nazioni di umani, elfi e nani. I pochi sopravvissuti cercano ancora di lottare, giorno dopo giorno, per strappare un briciolo di normalità all’incubo in cui sono sprofondati.

Il popolo di Askan resiste duramente e orgogliosamente dietro le mura della propria città, forse l’unica rimasta ancora al mondo, mentre all’esterno torme di non-morti infestano le terre; ma all’orizzonte si profilano pericoli molto più antichi dello stesso Risveglio, che minacceranno la precaria stabilità di Askan e dei suoi cittadini.

L’autore

Fabio Galli, 39 anni. Da sempre impiegato tecnico nell’industria elettronica e web designer, appassionato di cinema e letteratura di genere, mi diletto a scrivere racconti di carattere fantastico e a girare cortometraggi. “Paradiso Nero” è il mio primo romanzo.

Fabio Galli, Paradiso nero (2016)

Lettere Animate – Pagg. 343 – 17,00€ 

ISBN 9788868829988