Uno dei grandi classici Disney, ll Re Leone, tornerà presto nelle sale cinematografiche italiane, dopo la proiezione del 4 novembre 2011, in anteprima esclusiva al Festival Internazionale del Film di Roma (sezione Alice nella città). Il film, che in questa versione tridimensionale negli Stati Uniti ha incassato oltre oltre 90 milioni di dollari, è stato completamente restaurato, nel suono e nelle immagini, e convertito in 3D.

In Italia arriverà ufficialmente nei cinema giorno 11 novembre 2011 nel formato Disney Digital 3D, oltre al tradizionale 2D. Il 30 novembre il titolo debutterà successivamente in home entertainment, con configurazioni ricche di contenuti speciali ed inediti nei formati Blu-ray 3D, DVD, BD e con un cofanetto Trilogia Deluxe. “Fin dal primo momento in cui venne lanciato nelle sale cinematografiche, Il Re Leone si posizionò immediatamente come un classico Disney, amato in tutto il mondo per la sua storia e i suoi personaggi – ha dichiarato Cecilia Tosting, SVP e Managing Director The Walt Disney Company Italia – Quest’anno la Disney riporta Il Re Leone sulla ribalta mondiale e in Italia, dove il film ha sempre goduto di un apprezzamento eccellente. Offrendo al pubblico una vasta gamma di esperienze di intrattenimento tutte collegate alla franchise del titolo, Disney intende celebrare questa storia universale e al tempo stesso dare alle nuove generazioni la possibilità di innamorarsi di un capolavoro senza tempo.”

Il Re Leone ha collezionato importanti premi come i due Oscar per la Migliore Colonna Sonora composta da Hans Zimmer e per la Miglior Canzone Originale Can You Feel the Love Tonight di Elton John e Tim Rice, e i Golden Globe nelle categorie Miglior Film, Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone.

Il film ha inoltre ispirato il popolarissimo musical di Broadway The Lion King, vincitore di un Tony Award e andato in scena in ben 14 diversi Paesi del mondo, diventando il settimo musical più longevo nella storia di Broadway.

La sinossi ufficiale

Una storia indimenticabile con i personaggi più amati di sempre, animazione mozzafiato e musica da Oscar (Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone, "Can You Feel the Love Tonight“, 1994). É questo lo scenario delle avventure di Simba, un esuberante cucciolo di leone che vuole “diventar presto un re”. Ingannato dal perfido e ambizioso zio Scar, si allontana dal regno ritrovandosi solo e alla deriva; in questo momento Simba si unisce alla compagnia del divertente e piccolo suricato Timon e del suo affettuoso amico facocero, Pumbaa. Con loro adotta uno stile di vita spensierato, ispirato al motto "Hakuna Matata" libero da preoccupazioni e responsabilità. Ma quando il destino chiama, Simba deve decidersi a tornare alle Terre del Branco per guadagnarsi il meritato posto all'interno del “Cerchio della Vita”.