L’inverno sta arrivando. No, non è una constatazione metereologica, anche se ormai anche il nostro inverno non è tanto lontano. Ma L’inverno sta arrivando è il motto di Casa Stark, la famiglia protagonista di Il trono di spade, la miniserie in dieci episodi in onda su Sky Cinema 1 da stasera alle 21.10.

Tratta da A Game of Thrones, primo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, negli Stati Uniti la serie è stata uno degli eventi della stagione televisiva, e ha consentito a uno dei suoi interpreti, Peter Dinklage, di vincere un Emmy come miglior attore non protagonista in un’opera drammatica.

A questo premio si sommano un altro Emmy per la miglior sigla d’apertura, un premio dall’Associazione critici televisivi per il miglior programma nuovo, quattro Tubey Award per la miglior serie nuova, il miglior cast, la svolta più inaspettata nella trama e la miglior morte sullo schermo, un EWwy a Emilia Clarke/Daenerys Targaryen come miglior attrice drammatica e tre Scream Awards come miglior show televisivo e agli attori Peter Dinklage ed Emilia Clarke, oltre a innumerevoli nomination per alcuni specifici episodi, per la sceneggiatura, per gli effetti speciali e per gli attori Sean Bean, Lena Headey, Isaac Hempstead-Wright e Maisie Williams.

Simon Armstrong
Simon Armstrong
Non che tutti siano stato concordi nel definire la serie un capolavoro. Salman Rushdie l’ha definita spazzatura, anche se molto affascinante, a causa della presenza di scene violente o di sesso. Ancora peggio era riuscita a scrivere lo scorso aprile Ginia Bellafante sul New York Times, affermando che le scene di sesso (comunque presenti nei romanzi e perfettamente funzionali alla trama, anche se aumentate dal media televisivo) erano state inserite altrimenti nessuna donna avrebbe avuto il minimo motivo per guardare la serie. In risposta all’articolo il New York Times si era visto sommergere da un tal numero di mail di fan indignate da essere costretto a chiudere la sezione dedicata ai commenti.

Al di là di questi due pareri, nella maggior parte dei casi gli spettatori hanno apprezzato ciò che hanno visto, come dimostrato dal fatto che tutti i romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco hanno subito una notevole impennata nelle vendite proprio in coincidenza con la messa in onda della serie televisiva.

L’elenco dei romanzi che compongono la saga:

George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 10 dicembre 2009

Cronologia di una saga che sembra infinita. Quanti volumi compongono Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? Per saperlo facciamo il punto sulle varie opere pubblicate fino a questo momento

Leggi

John Stahl
John Stahl
Intanto proseguono le attività relative alla seconda stagione, che sarà trasmessa negli Stati Uniti la prossima primavera. Le riprese stanno andando avanti in Croazia, a Belfast e in Groenlandia. Intanto la produzione ha comunicato l’ingresso nel cast di alcuni nuovi attori.

Simon Armstrong interpreta Qhorin il Monco, un Guardiano della Notte proveniente dalla Torre delle Ombre quasi completamente privo della mano destra a causa di un colpo d’ascia di un Bruto. Questo però non gli ha impedito di rimanere un combattente mortalmente letale, visto che è riuscito a imparare a maneggiare la spada con altrettanta abilità con la mano sinistra. Simon è un attore esperto, già comparso in numerose serie televisive quali Holby City, Doctors e Casualty.

Tony Way interpreta Ser Dontos Hollard, un cavaliere di Approdo del re noto per la sua mancanza di sobrietà. Way è un attore e scrittore inglese.

Nicholas Blane interpreta un personaggio definito dalla produzione il “re delle spezie”, anche se nei romanzi non esiste nessuno chiamato in questo modo. Si tratta di uno dei mercanti che controlla la Gilda delle spezie di Qarth, ai cui ordini si trova anche una flotta di notevoli dimensioni. Blane ha già lavorato in Harry Potter e l’Ordine della Fenice e The Tudors.

John Stahl è Rickard Karstark, lord di Karhold e uno degli alfieri di Casa Stark. Nella prima stagione il ruolo di Rickard è stato ricoperto da una comparsa, ma visto che in questa stagione la sua importanza cresce per la parte è stato fatto un nuovo casting. Scozzese, Stahl ha già lavorato in Holby City, Doctors e Being Human.

Rose Leslie
Rose Leslie
Rose Leslie è Ygritte, la fanciulla dei Bruti “baciata dal fuoco” per via dei suoi capelli rossi. La ventiquattrenne Leslie ha preso parte alla prima stagione di Downtown Abbey.

Se questi nomi vi sembrano tanti e vi state chiedendo come sia possibile riconoscere tutti i personaggi significa che non avete ancora letto i romanzi. Per chi fatica a orientarsi in un mondo dove nulla è ciò che sembra a prima vista, gli intrighi sono all’ordine del giorno e gli eventi del passato sono fondamentali per delineare il cammino futuro, noi abbiamo preparato una breve guida sulla situazione del continente di Westeros nel momento in cui Le cronache del ghiaccio e del fuoco hanno inizio. Buona visione.

Il trono di spade

Il trono di spade

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 11 novembre 2011

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin arrivano sugli schermi di Sky. Il gioco del trono inizia, ma l'inizio del gioco si può far risalire alla storia passata del continente di Westeros.

Leggi