Andrea Cremer, Special Guest di Lucca Comics and Games 2011, è l'autrice di Nighshade (pubblicato in Italia da De Agostini), primo volume di una trilogia urban fantasy che ha già al suo attivo un notevole successo di pubblico.

Conversando con lei nel caos colorato e rumoroso di Lucca, emerge il tratto distintivo di molti scrittori stranieri: una grande professionalità e capacità di comunicazione.

Beniamino Sidoti, responsabile editoriale De Agostini area ragazzi, ci parla del progetto:

"La casa editrice ha acquistato i tre volumi di Andrea Cremer con l'impegno di tradurli secondo l'attuale tempistica europea standard, ovvero uno l'anno. Abbiamo avuto modo di leggere tutta la trilogia (Nightshade, Wolfsbane, Bloodrose) che sta uscendo anche in edizioni straniere: negli Usa sono stati pubblicati i primi due libri, con il terzo programmato per la prossima primavera; in Francia è in pubblicazione il secondo e, dopo di noi, il primo volume è uscito in Spagna e Germania. Nightshade è stato venduto in 27 nazioni, per un totale di circa un milione di copie fra Stati Uniti e Francia.

De Agostini ha comprato la serie non dopo il successo di vendita ma prima che uscisse: abbiamo visto delle belle potenzialità: mentre esplodeva l'urban fantasy dei vampiri, siamo stati a guardare aspettando qualcosa per noi più interessante: ci è piaciuto molto l'aspetto "trasversale" della storia di crescita presente nel lavoro di Andrea Cremer, qualcosa che personalmente non trovavo nel genere vampiresco italiano".

Opere

Nightshade (ottobre 2010)

Wolfsbane (luglio 2011)

Bloodrose (febbraio 2012)

[Senza titolo] (fine 2012, prequel)

Work in progress

The Invisibility Curse (2013, co-autore David Levithan)

The Inventor Secrets (?)

Abbiamo intervistato Andrea Cremer a Lucca, ecco quanto ci ha detto:

Andrea Cremer racconta Nightshade

Andrea Cremer racconta Nightshade

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 16 novembre 2011

Special Guest del Lucca Comics and Games, l'autrice americana parla con Fantasy Magazine dei suoi progetti presenti e futuri.

Leggi