In attesa di vedere il caravaggesco Immortals di Tarsem Singh, gli amanti delle gesta eroiche di umani, semidei e divinità pagane possono stare tranquilli: il filone redivivo del genere eroico classico in sandali e spade, con iniezioni massicce di computer grafica e combattimenti mozzafiato, è già in lavorazione.

Il primo capitolo della saga, Scontro tra Titani, è stato campione di incassi con ben 163 milioni di dollari racimolati in America e ben 330 nel resto del mondo. Un piatto troppo gustoso per i produttori hollywoodiani. Ed è per questo motivo che, non ancora rilasciato il secondo capitolo, Wrath of the Titans che uscirà il 30 marzo 2012, gli sceneggiatori sono già al lavoro per quello che già viene chiamato come “threequel”.

La trama e il titolo, ovviamente, sono blindatissimi ma dai corridoi della Legendary Pictures sono già trapelati alcuni rumors. Tali indiscrezioni lasciano intendere che nella nuova storia Agenore, figlio di Poseidone e re di Tiro, avrà un posto di rilievo nella storia. Non è dato sapere se la sua presenza sarà nefasta o salvifica.

Ovviamente i mezzi tecnologici non mancheranno e per stupire il pubblico, il team creativo dovrà dare libero sfogo alla propria immaginazione per poter bissare il successo del primo film e il probabile trionfo al botteghino del secondo.

In attesa di poter gustare le prime immagini di questi film non resta che rispolverare il super-classico che ha generato questo filone: lo Scontro di Titani del 1981, dove Ray Harryhausen, papà di King Kong, tracciò un solco indelebile per tutti i film che sarebbero giunti negli anni a venire.