Avrete forse notato, sugli scaffali delle librerie, un volume con una copertina un po' scura e un titolo che richiama per assonanza l'Odissea di Omero. Si tratta del romanzo fantasy Ossidea La città del cielo, dello scrittore Tim Bruno, edito da Salani.

Una bella fanciulla dalle orecchie a punta, una creatura dalla pelle verdastra, uomini armati di tridenti, un ragazzo a cavallo di un cigno: questi sono i disegni che noterete sulla copertina. E non solo perché, se aprite il libro, scoprirete anche un inserto di pagine a colori, realizzate con minuzia di particolari dall'illustratore Claudio Prati.

Questa grande attenzione alla grafica ci ricorda qualcosa: i volumi della fortunata saga Fairy Oak di Elisabetta Gnone. Infatti Ossidea è stata prodotta dalla Bombus, la società fondata proprio da Elisabetta Gnone e Alberto Crippa.

L'autore della nuova saga fantasy, che sarà composta da quattro volumi, si cela dietro allo pseudonimo Tim Bruno ma non è facile avere notizie sul suo conto. Abbiamo però scoperto che è nato nel 1966 e che finora ha scritto prevalentemente per un pubblico adulto. Per i ragazzi desidera essere conosciuto soltanto come Tim Bruno.

In questa intervista abbiamo chiesto a Tim cosa lo ha ispirato nella creazione di Ossidea, soprattutto per gli aspetti relativi alla Terra di Arcon, il mondo favoloso dove si svolge l'avventura del protagonista, il giovane David Dream.

Il libro si presenta come un vero e proprio inno alla natura, un omaggio al desiderio di liberà che alberga in tutti i ragazzi. La storia conduce i lettori in un mondo popolato da cinghiali, elfi, giganti, ma anche scimmie d’acqua, nuk nuk, gurblù, gobli e tanti altri personaggi nati dalla fantasia dello scrittore, il quale ha voluto creare delle specie antropologiche in armonia con il proprio mondo immaginario.

Il libro è stato realizzato nel rispetto dell'ambiente, utilizzando carta certificata FSC. Il secondo volume della saga, dal titolo La guerra dei giganti, uscirà il prossimo anno.

Sono inoltre previste varie presentazioni del libro:

- 25 novembre 2011 ore 9.30: Genova, libreria Mondadori, Via XX Settembre, 210/r;

- 2 dicembre  2011 ore 9.30: Genova, libreria Mondadori, Via XX Settembre, 210/r;

- 3 dicembre  2011 ore 17.00: Bergamo, libreria Melbookstore, Via XX Settembre 78/80;

- 4 dicembre  2011 ore 11.30: Milano, Mondadori Multicenter, Via Marghera 28, Spazio Eventi, 2° piano;

- 4 dicembre  2011 ore 15,30: Sesto San Giovanni (MI), Auditorium Scuola Civica di Musica Gaetano Donizetti, P.zza Oldrini 120. In collaborazione con la Libreria Tarantola.

L'intervista

Tim Bruno e i segreti di Ossidea

Tim Bruno e i segreti di Ossidea

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 23 novembre 2011

L'autore di Ossidea – La città del cielo ci svela i segreti della sua nuova saga fantasy, edita da Salani.

Leggi