“Per narrare le vicende di un mondo è necessario anzitutto avere ben chiaro l’oggetto principale dei vostri sforzi narrativi. L’inizio è, dunque, il mondo stesso.” Così scrive Andrea D’Angelo all’inizio della sua rubrica Un Nuovo Mondo. Chiunque abbia mai desiderato scrivere un romanzo o un racconto fantasy, si è prima o poi confrontato con il problema di dove ambientare le avventure dei suoi personaggi. L’ambientazione è uno dei punti fondamentali della riuscita di un’opera fantasy, di qualsiasi genere essa sia. Ma creare un’ambientazione che abbia la giusta profondità, che possa vivere di vita propria, è un compito lungo e arduo, lavorandoci da soli. E allora perché non chiedere aiuto ad altri, che possano avere un’esperienza simile alla nostra? Perché non andare oltre e creare un’ambientazione a più mani, dove poter creare avventure di ogni genere?

L’idea è semplice: prendere spunto dalla rubrica di Andrea e, un passo alla volta, iniziare come un gruppo di artigiani a costruire un mondo nuovo e originale, pieno di creature straordinarie e località da sogno, dove personaggi inventati possano muoversi autonomamente e vivere incredibili avventure, di cui noi saremo gli spettatori e i cronisti. Come un gruppo di scultori che lavorassero alla stessa immensa statua, lavoreremo all’inizio per sgrossare il gigantico pezzo di marmo da cui si parte. Daremo una forma al mondo, una sua collocazione. Tracceremo i monti e le vallate, lasceremo che i fiumi scorrano e intaglino la terra, faremo sorgere città e parteciperemo alla nascita di nuovi esseri viventi. Osserveremo e riporteremo la storia, le guerre, le tragedie e la vita dei personaggi fondamentali del mondo.

Il processo di creazione, che avverrà all’interno di un canale del forum di FantasyMagazine, ha una struttura organizzata: si parte dalla discussione di un argomento, come per esempio la forma del mondo e la presenza di soli e lune nelle quantità necessarie. Dalla discussione dell’argomento vengono fuori alcune proposte che, una volta trascorso il tempo necessario, saranno riassunte in un sondaggio, attraverso il quale si decide su quale delle proposte lavorare. Al termine del sondaggio, la proposta più votata diventa la base delle future proposte. E si torna così all’inizio del processo: discussione di un argomento; sondaggio sulle proposte fatte durante la discussione; implementazione dell’elemento più votato e via così.

Quello che vogliamo ottenere è un mondo nuovo, originale e vivo, il Mondo di FantasyMagazine, che tutti, non solo i Creatori, potranno utilizzare nella creazione di racconti e romanzi, senza dover pagare diritti di alcun genere. Un aiuto alla fantasia di chi ha delle idee e non sa dove metterle. Si vocifera addirittura di raccolte pubblicate per i migliori lavori ambientati nel Mondo di FM.

Cosa aspetti? Collegati al forum di FantasyMagazine ed entra anche tu a far parte della schiera dei creatori di mondi!